LA BEFANA SCENDE A LUCCA
il 5 gennaio
la Befana passa dal centro storico di Lucca...
dalle 14,30, in piazza San Francesco la tradizionale Festa della Befana che da oltre 30 anni anima il centro storico: a organizzarla, anche per il 2024, è il Comitato popolare di piazza San Francesco, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco di Lucca e della Croce Verde Lucca
La Befana scenderà dal cielo per distribuire le calze ai bambini presenti, in piazza sarà possibile mangiare dolci e partecipare all’estrazione della lotteria.
Saranno inoltre consegnate altre calze e giochi ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale San Luca.
alle ore 17:00, Il Baluardo gruppo vocale lucchese riparte con il carretto della Befana dal Portone de' Borghi in via Fillungo.
Per la 35° volta viene così festeggiata la cara vecchina sempre pronta a distribuire ai piccoli caramelle e dolciumi.
Durante il percorso verranno presentate le befanate che negli anni hanno arricchito il repertorio del coro lucchese che ad oggi conta ben 33 befanate a disposizione di tutti sempre gratuitamente.
Alle ore 18:30 in piazza S. Michele, verrà proclamata la befanata che quest'anno ha vinto il 30° premio Cesarin' der Viviani , premio per la migliore befanata.
e dai paesi dell'Oltreserchio!
ore 18:00 La Befana consegna i doni ai bambini dei paesi di Mastiano, Gugliano, Aquilea accompagnata dal Corteo dei musicisti.
ore 18:30 La Befana va a trovare i bambini del paese di Sant'Angelo intonando canti accompagnati da chitarre e fisarmoniche.
il 6 gennaio
ore 18:00 La Befana di Aquilea scende a Lucca accompagnata dal Corteo dei musicisti per cantare le befanate nel parco di Villa Bottini.