LIM - LUCCA IN MASCHERA 2024
È un incredibile Carnevale...
Eventi e iniziative divertenti e coinvolgenti che, in collaborazione con il Carnevale di Viareggio, porteranno a Lucca lo spirito di festa e leggerezza.
La sfilata delle maschere sulle Mura e nelle piazze di Lucca
domenica 4 febbraio, a partire dalle ore 15:00 la sfilata delle maschere sulle Mura di Lucca.
Il percorso parte da porta Sant'Anna e prosegue sulla cortina della cinta muraria fino al Caffè delle Mura, dove si terrà una prima esibizione con balli, coreografie a tema presentati da Daniele Maffei, speaker ufficiale del Carnevale di Viareggio.
I gruppi mascherati, con circa 500 figuranti, carri in miniatura e molte altre sorprese, scendono poi in Piazza San Michele, dove è prevista una seconda spettacolare esibizione.
Madrina d’eccezione della sfilata sarà Chiara Squaglia, volto noto di Striscia la Notizia, che aprirà la parata insieme ad Ondina e Burlamacco.
Al Caffè delle Mura e in Piazza San Michele saranno installati due maxi schermi, che durante la sfilata mostreranno le immagini dei carri del Carnevale di Viareggio dell’edizione 2024.
Nelle piazze le grandi opere in cartapesta dei maestri carristi di Viareggio.
In Piazza Napoleone, I Rolling Stones tornano a Lucca del maestro Luca Bertozzi.
Una grande opera in cartapesta raffigurante la band, un tributo allo storico concerto che nel 2017 consacrò Lucca al centro del panorama musicale internazionale.
A dominare Piazza San Michele, si affaccia dal loggiato di Palazzo Pretorio La Tigre in gabbia, del maestro Luca Bertozzi.
Piazza Anfiteatro accoglie Gli Sciamani, l’opera in cartapesta affascinante e misteriosa, realizzata dal maestro Michele Canova.
In Piazzale Verdi, nello spazio pedonale di fronte al centro di accoglienza turistica arriva Pinocchio!
La grande balena e i personaggi della fiaba illuminati fino a notte saranno un'attrazione davvero unica per grandi e piccini.
Allegra Baccanata e shopping in maschera in tutto il centro storico. E un concerto.
nel weekend del 3 e 4 febbraio, non si scherza con Sconti in Maschera, le super offerte nei migliori negozi del centro storico e nei ristoranti Carnevale a tavola, con menù di Carnevale riconoscibile dal portamenù con il logo della manifestazione.
sabato 17 febbraio, dalle 19:00 Allegra Baccanata con le attività e i locali della città, che animeranno la serata con maschere e intrattenimenti sorprendenti e, a partire dalle ore 21:00 in Piazza Anfiteatro, ci sono i PanPers, duo comico di cabarettisti e attori, miti social per le nuove generazioni e non solo, con oltre 3 milioni di followers complessivi tra i vari canali digitali.
Per bambini e giovanissimi feste in piazza coriandoli e giochi
sabato 3 febbraio alle ore 15:00 in Piazza San Francesco e sabato 17 febbraio in Piazza San Michele dalle ore 16:00, (in questa data accompagnati dai dolci di Carnevale della tradizione preparati e distribuiti dai pasticceri) una festa con giochi, mangiafuoco, stelle filanti ed animazione con Achiappasogni e Circotà e, alle ore 17:00 presso il sotterraneo della casermetta san Donato, presso il Museo della Zecca, un inedito spettacolo di burattini, organizzato dall’associazione Il Sogno di Costantino.
sabato 24 domenica 25 febbraio dalle ore 15:00 a Villa Bottini Il regno del Carnevale per bambini e famiglie con giochi e truccabimbi.
Sabato 24 Attività e laboratori, Baby Dance di benvenuto, Pentolaccia, Concerto, Caccia al tesoro, Baby dance di chiusura
Domenica 25:
Attività e laboratori, Baby Dance di benvenuto, Pentolaccia, Spettacolo e mangiafuoco, Caccia al tesoro, Baby dance di chiusura
Per tutti CarnevalFratta, lo storico Carnevale di Lucca
Dopo alcuni anni di assenza torna la manifestazione che coniuga arte e spettacolo, cibo e convivialità, famiglie e giovani, allestimenti e maschere.
domenica 18 febbraio torna in piazza San Francesco il CarnevalFratta, celebre appuntamento "in maschera" che dalla fine degli anni Settanta ha animato il quartiere del "Bastardo", la zona della "Fratta" e dei "Borghi di Levante".
In programma, musica, spettacoli e buon cibo per tutte le età, con partenza prevista per le 15:00 e conclusione dopo cena.
Parteciparanno gli Osti di piazza San Francesco il Comitato Popolare San Francesco e all'associazione culturale e di promozione sociale Catecholamina Garage,
Il CarnevalFratta, nato nel 1979, è ben presto diventato il Carnevale di Lucca, un momento culturale e artistico di grande richiamo, in piazza e in città per tutto l'anno con i laboratori per le maschere e la creazione di carri.
Negli anni Novanta arrivano da Avellino di 60 Pulcinella. Non resta che vedere cosa ci riserva il 2024!
altre info e aggiornamenti sui nostri social facebook/LuccaTurismo e instagram/Turismo.Lucca
stampa il programma (pdf 84kb)