LUCCA GUSTOSA - CONDI_MENTI
Cibo per la mente in nuovo format che si aggiunge al programma di Lucca Gustosa ospite, per l'Edizione zero, di Anteprima Vini della Costa Toscana mentre nel Salone dei grandi Cru della Costa Toscana, 70 produttori proporranno oltre 300 etichette in degustazione.
Un grande chef, Cristiano Tomei, alla direzione artistica, un grande pasticcere, Damiano Carrara, una speciale collaborazione, apparecchiano la tavola a cui si alternano gli ospiti accolti dalla giornalista Eleonora Cozzella.
La tavola come luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali.
Sette appuntamenti, quattro la domenica e tre il lunedì. attorno ad una tavola allestita per degustazioni fantasiose dove Condire gustosamente le proprie Menti.
La tavola di CONDI_MENTI
Occasioni di confronto e scambio, proprio come avviene intorno alla tavola, con grandi talenti della cucina, della cultura, della produzione tipica toscana alla tavola di Eleonora Cozzella e Cristiano Tomei e i loro ospiti.
Curato da Cristiano Tomei, con la partecipazione del pastry chef Damiano Carrara e la conduzione della giornalista Eleonora Cozzella.
domenica 12 marzo
ore 12:00 - Il diavolo e l’acqua santa: un omaggio alla città di Lucca con i due chef lucchesi
ore 14:00 - Dolce_Mente: stimolanti abbinamenti della pasticceria di Damiano Carrara con i vini di Costa Toscana, dove gli ospiti saranno coinvolti attivamente nell’esperienza.
ore 16:00 - Dai delitti del BarLume al cibo dei bar: protagonista, insieme a Tomei, lo scrittore Marco Malvaldi autore per Sellerio del celebre ciclo di gialli ambientati in un ipotetico paesino toscano.
ore 18:00 - l’anima rock della cucina del sud , Gennaro Esposito, chef a due stelle e volto noto della tv, che con Tomei si confronterà in un appassionante confronto.
lunedì 13 marzo
ore 14:00 - Ci hai messo tutti in una rete: Gianfranco Pascucci, stella Michelin, racconterà la cucina di mare;
ore 16:00 - Michele Marcucci, titolare dell’omonima enoteca di Pietrasanta, parlerà di “Vino, cibo e accoglienza”,
ore 18:00 - Pro_Fumo di cucina, chiusura con Errico Recanati chef anconetano e maestro dell’uso della brace.
Ospiti della Tavola anche i giornalisti enogastronomici Sara Favilla, Luca Ferrua, Leonardo Romanelli e il fotografo Lido Vannucchi.
e poi...
Abbina_Menti
un ciclo di degustazioni dei vini della Costa Toscana abbinati alle eccellenze del territorio: una gran selezione di formaggi, i prodotti del norcino, il grande classico pane e olio e, infine, il gelato tra dolce e salato affiancano le tavole enogastronomiche le salette del piano nobile.
Saletta Bianca_ Marovelli Gran Selezione
Saletta Rossa _ Giovanni e le fantasie del norcino
Saletta Gialla _ Il pane, l’olio e il vino
Saletta Rosa_ Più di un gelatiere
Nutri_Menti
i ristoranti Mecenate, Gli Orti, Osteria Dal Manzo, SurReale e Osteria di Lammari presenteranno un omaggio ai prodotti della nostra terra con degustazioni di inedite ricette degli chef.
a cura di FIPE Ristoratori Confcommercio Lucca:
INFO E PRENOTAZIONE.
Lucca, Real Collegio. Orario di apertura 11:00- 19:00
Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti (previa prenotazione a info@anteprimavini.com
Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club.
Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore.
Informazione e biglietti: www.anteprimavinidellacostatoscana.com.
CRISTIANO TOMEI. A fine anni ‘90 Cristiano Tomei ha fatto un biglietto di sola andata per un viaggio nei territori del gusto, dei sapori, delle storie del cibo e del cibarsi. È un autodidatta: diplomato all’Istituto Nautico, si è formato aiutando nei pranzi di famiglia e viaggiando con gli amici surfisti, ma lasciandoli poi tra le onde per andare esplorare i mercati, le bettole e i ristoranti gourmet dei Paesi Baschi, Cuba, Perù, Madagascar e India. Apre il suo primo ristorante a 27 anni direttamente in spiaggia per poi trasferirlo nel centro di Viareggio e infine a Lucca, dove ha guadagnato la sua prima stella Michelin nel 2014. Ama la materia prima locale: pesce del Tirreno; carni, latticini, frutta e verdura della Garfagnana, le erbe, le bacche e i ori selvatici che raccoglie in pineta e nei prati che frequenta da quando era bambino. In televisione – da “La prova del cuoco” a “Masterchef Magazine” – è stato giudice de “I re della griglia” e di “Cuochi D’Italia” di cui è stato anche conduttore. Al suo ristorante L’Imbuto le sorprese dello Chef si rinnovano ogni giorno, e sono imprevedibili. La cantina ricerca a sua volta etichette stimolanti, annate singolari e vigneron votati alla biodinamica. Dal 2019 Cristiano è Executive Chef dell’Hotel Bauer a Venezia e dal 2021 del ristorante Terraforte all’interno del Castello del Terriccio, nel cuore della Toscana. www.limbuto.it
L'evento è ospite di Anteprima Vini della Costa Toscana, realizzato con il sostegno di Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e del Comune di Lucca nell’ambito della Rassegna Lucca Gustosa