MUSICA PER LE FESTE
Tra le possenti Mura, nelle suggestive piazze e vie del centro storico illuminate a festa, nelle chiese, al teatro e nei palazzi storici, Lucca città della musica incanta il Natale con tanta musica e tanti concerti, e quasi tutti gratuiti!
Dal gospel al jazz dalla classica alla lirica, dal pop sempreverde ai canti tradizionali e alle filastrocche per bambini, la musica delle orchestre e delle filarmoniche, le playlist dei Dj.
E poi concerti di Natale e Capodanno, per salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023 a ritmo di musica. Sono tanti i momenti per vivere il centro storico nella calda atmosfera natalizia gustando magari una cioccolata calda .e approfittare per acquistare regali e farsi stupire dalle installazioni artistiche disseminate nelle piazze e nei sotterranei delle Mura con la colonna sonora della musica di Natale.
A TUTTI PIACE IL JAZZ
E tra i tanti generi, non poteva certo mancare la vivacità del jazz con un aperitivo frizzante.
L’8, il 9, il 17, il 22, il 23 dicembre e l’8 gennaio alle 18:00 alla Fabbrica del Natale presso le vecchie scuderie borboniche, va in scena Natale in Jazz con musica dal vivo a cura del Circolo del Jazz di Lucca con la big band orchestra del liceo artistico musicale “A.Passaglia” e musicisti di rilevanza nazionale e aperitivo finale.
CLASSICA E LIRICA
Nelle chiese, al Teatro e nei Musei Nazionali, la musica classica è la colonna sonora dei luoghi più belli di Lucca
Il 17 dicembre, alle 21:00, l'organista Eugenio Barsanti suona l'organo storico della chiesa di san Michele Arcangelo a Sant’Angelo in campo per accompagnare la soprano Silvana Froli nel Concerto di Natale.
La musica incontra l'arte nei Musei Nazionali: il 17 dicembre la Musica degli Angeli e dei Pastori nelle sale del Museo Nazionale di Villa Guinigi e il 18 dicembre Natale a Palazzo a Palazzo Mansi i concerti itineranti del gruppo Concertus Lucensis.
Il 29 dicembre alle 17:30 alla Fabbrica del Natale è la volta del concerto dei Solisti dell’Associazione Orchestra da Camera "L.Boccherini", con musiche di Mozart, Luigi Boccherini, Astor Piazzola e altri.
Il primo giorno dell'anno, al Teatro del Giglio alle ore 17:00, il tradizionale Concerto di Capodanno per salutare il nuovo anno con l'orchestra del Teatro del Giglio.
Alla Fabbrica del Natale, il 5 gennaio alle 16:00, il Canto della Natura, concerto a cura di I Bei Legami, ensemble cameristico.
Musica per il nuovo anno a cura dell’Associazione Laboratorio Brunier in collaborazione con il coro Puntaccapo è lo spettacolo in programma l’8 gennaio alle 16:30. Sul palco i soprani Maria Bruno e Rosella Cascasi, la violinista Dinorah Abela e il pianista Peter Yanchuk interpretano arie familiari e capolavori delle opere pucciniane.
LA MUSICA DEGLI AUGURI DI NATALE E DI CAPODANNO
Nella città della musica, gli auguri in musica vanno per la maggiore e non trascurano nessun genere musicale.
Alla Fabbrica del Natale l’8 dicembre gli auguri di Natale del Coro Arcobaleno in un originale e suggestivo lo spettacolo tra musica e teatro per il presepe di san Francesco, il canto della natività, per festeggiare il Natale con gli occhi di San Francesco di Assisi.
Il 14 dicembre alle 20:30 all'Auditorium del Suffragio, Concerto di Natale, dell’Orchestra del conservatorio “L.Boccherini”, diretta dal maestro Giampaolo Mazzoli. Si vola sulle musiche di Fryderyk Chopin (Alessio Cipretti al pianoforte) e Jean Sibelius (Chiara Mura al violino). In apertura le esibizioni di Lucia Sole Bertini.
Solidarietà e Natale vanno a braccetto il 16 dicembre alle 21:00 all’Auditorium san Romano con il JaMerry Christmas Concert, le più belle melodie pop di Natale a favore dell’Unicef dei musicisti di Jam Academy insieme ai ballerini della scuola di danza Vivi&Danza.
Il 17 dicembre alle 16:00 e in replica il 7 gennaio, gli auguri "corali" de gruppo vocale lucchese Il Baluardo per il loro concerto di Natale.
Sempre il 17 dicembre, alle 21:00 all'Auditorium del Suffragio, nel cuore del centro storico, gli auguri del Comune di Lucca e il piacere e la gioia di cantare insieme e battere le mani con la musica gospel del gruppo Gospel Freedom Singers Gospel Choir e i grandi classici da Alleluja a Oh Happy Day.
Altra musica risuona nella splendida chiesa di san Francesco il 18 dicembre alle 17:00 per il tradizionale concerto di Natale della Filarmonica Gaetano Luporini di San Gennaro e Karima.
Il 19 dicembre, alle ore 18:00 sul sagrato della chiesa di san Paolino, ci si può immergere nell’atmosfera della tradizione Europea e nord Europea con le musiche tipiche di Santa Klaus. Preparatevi ad un viaggio sonoro tra i Canti di Natale e dell'inverno dal nord e centro Europa, accompagnati da organo e quartetto d'archi con Anna Kristiina Kaappola (soprano), Salla Leponiemi (mezzosoprano) e Giacomo Benedetti (organista) con la direzione di Silvano Pieruccini.
Il 5 gennaio Nel pomeriggio alle 18:00 all’Auditorium san Romano si balla e si canta sulle note del Natale con il concerto degli auguri degli Amici della Musica di Alfredo Catalani, le coreografie della scuola Atmosfera Danza e il coro voci bianche "Camaiore".
Per l'ultimo giorno dell'anno gli appuntamenti raddoppiano:
al Teatro del Giglio alle ore 21:00 cena e poi tanta musica da tutto il mondo a cura del Festival Puccini e la sua Lucca. Ci saranno Cornamuse e tamburi, musica classica, operistica, swing e leggera contemporanea.
Oppure tutti in piazza santa Maria, di fronte ad una delle porte più antiche della città, per il tradizionale Capodanno in piazza dalle 22:00 con la cantante e show girl Luisa Corna per stappare lo spumante e brindare al nuovo anno con i classici della musica italiana e della disco music. E fino al mattino si balla con il dj set di Federico Avanzati.