Arte e ingegno in san Paolino

Tu sei qui

L'Associazione culturale Vivere in Armonia organizza un mercatino artigiano e dell'ingegno di oggetti fatti a mano ogni mese nel quartiere di San Paolino nel centro storico di Lucca.

Lucca è una città particolarmente vocata, per la sua struttura urbanistica fatte di centinaia di picole e grandi piazze, stradine tortuose e accoglienti, cortili, per la sua storia di piccoli e grandi commerci con i vicini e sui più grandi mercati d'Europa, per la tradizione artigianale che sempre ha contraddistinto l'operato e le attivià cittadine.

 

Spazio quindi anche ai piccoli artigiani e hobbisty che non hanno niente da invidiare ai professionisti se non la piccola quantità di oggetti prodotti, garanzia di accuratezza e originalità. Sulle bancarelle del mercatino "Arte e ingegno in San Paolino", allestito in  piazza Cittadella, via di Poggio, piazza dei Cocomeri, è possibile trovare oggetti fatti a mano e opere di ingegno; gioielli, giocattoli, utensili per la casa, abbilgiamento e bricabrac. Tutti oggetti curati uno per uno, un'occasine per un regalo inaspettato, un oggetto particolare, unico, dal sapore antico e nuovo realizzato nei più vari materiali, dal classico legno per i rustici talgieri da cucina ai filati rustici per sciarpe e stole dal apore vintage, alle plastiche riciclate in splendidi gioielli.

 

La piazza Cittadella, inoltre, cuore del mercatino, offre la possibilità di una sosta per un gelato o un caffè in uno dei molti locali presenti.
Il mercatino si tiene da marzo a dicembre, solitamente il primo fine settimana del mese. Gli aggiornamenti sulle date e le immagini degli oggetti in commercio frutto delle abilità degli artigiani, sono disponibili sul sito ufficiale https://arteingegnoinspaolino.jimdo.com o sulla pagina FB / Arte e ingegno in san Paolino