Tu sei qui

Locandina della mostra Alchimìe di Marcela Bracalenti e Isabella Scotti

La materia che si trasforma, si contamina e diviene pretesto per riflessioni sulle cose umane e sul sovrannaturale. Marcela Bracalenti e Isabella Scotti si divertono a giocare con il proprio mezzo espressivo dando vita l’una a quadri-installazioni e l’altra a sculture che nascono dalla commistione dei materiali più diversi. I loro lavori producono “Alchimìe”, come il titolo della loro mostra collettiva esposta nel Lu.C.C.A Lounge & Underground.

Marcela Bracalenti e Isabella Scotti sperimentano la materia, l’evoluzione delle forme e la trasformazione degli oggetti. L’esito artistico delle loro opere si basa sul processo di trasmutazione dei metalli in oro, caro alla scienza alchemica. Le opere-installazioni tendono ad espandersi fuori dai confini del supporto ligneo e fungono da catalizzatore di elementi esterni per poi riportare l’attenzione verso l’interno del quadro stesso.
Da una parte nei lavori della Scotti, l’individuo, simbolo di vita e del tempo che scorre, si ripresenta ciclicamente facendo riflettere il visitatore sulle questioni più rilevanti del nostro essere; dall’altra, nelle opere della Bracalenti, la materia, al tempo stesso fluida e solida, concreta e spirituale, effimera ed eterna, spinge a non dare mai nulla per scontato e a non soffermarsi sull’apparenza delle cose

L'accoglienza sarà fatta nel rispetto delle misure del social distancing e del protocollo anticontagio per la sicurezza di tutti. Gli ingressi sono contingentati e con nuovi orari temporanei di apertura: mar. / ven. ore 14:00 - 18:00; sab. e dom. 11:00 - 18:00. Consigliata la prenotazione telefonica, via mail o online. Giorno di chiusura del museo: Lunedì.

Quando (Data dell'evento): 
da Martedì, 2 Giugno 2020 a Domenica, 26 Luglio 2020
Ora di Inizio: 
11:00
Ora di fine: 
18:00
Luogo: 
Lu.C.C.A. Lounge & Underground
Indirizzo: 
Via della Fratta, 36 - Lucca
Periodo: 
2 giugno / 26 luglio 2020
Biglietto: 
Ingresso gratuito
Telefono: 
0583 492180
Contatti: 

Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – Lucca
www.luccamuseum.com
tel. 0583 492180 - info@luccamuseum.com

FB / luccamuseum
IG / luccamuseum
TW / LuCCA_Museum
YT / LuCCAMuseum