Amico fragile - La buona novella

Tu sei qui

Al via con La buona novella martedì 2 aprile (ore 21, Teatro del Giglio) il progetto Amico fragile. Lucca per Fabrizio De Andrè, con il quale la Città di Lucca e il Teatro del Giglio desiderano ricordare Faber a vent’anni dalla morte.

Primo dei tre appuntamenti in cartellone, il concerto dedicato al concept album La buona novella (del 1970) - una tra le più significative e importanti raccolte in versi di Faber - viene proposto al pubblico nella rielaborazione e interpretazione per band, due voci e coro firmata da David Riondino e Fabio Battistelli con i Khorakhanè. Insieme all’integrale de La buona novella, nel corso della serata saranno eseguite alcune tra le più amate canzoni di Faber, da Dolcenera a La guerra di Piero, Il pescatore, Marinella e Bocca di rosa, Creuza de ma, Don Raffaè, Volta la carta, Hotel Supramonte, Il fiume Sand Creek.

Il concerto incentrato su La buona novella, una produzione MPL Communication - DeepSide Records, porta sul palcoscenico del teatro lucchese Fabrizio Coveri e Chiara Riondino (voci soliste), Luca Ravagni (clarinetto) e il gruppo musicale Khorakhanè, che vede Matteo Scheda alla chitarra, Pier David Fanti alla batteria, Nicoletta Bassetti al violino, Enrico Pelliconi alle tastiere e alla fisa, Gianluca Ravaglia al contrabbasso.

«Io, nel vedere quest’uomo che muore, madre, io provo dolore. Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l’amore.» A queste parole De Andrè affidava la propria poetica, la concezione di un Cristo fratello, che aveva incontrato nei Vangeli Apocrifi. E i testi rivelano subito tutta la propria attualità, l’urgenza e la forza, la bellezza, con istantanee di pura poesia capaci di raccontare la storia antica e moderna. La regia riprende i testi di quell’album e crea uno spettacolo che tocca le corde del cuore, fondendo la corposa tonalità vocale di Fabrizio Coveri a quella calda e roca di Chiara Riondino.  Un omaggio teso ed emozionante ai testi e alla musica del “poeta” di Via del Campo.

Quando (Data dell'evento): 
Martedì, 2 Aprile 2019
Ora di Inizio: 
21:00
Ora di fine: 
23:00
Luogo: 
Teatro del Giglio
Indirizzo: 
Piazza del Giglio, 13
Periodo: 
2 aprile / 15 maggio 2019
Biglietto: 
€ 5,00 / 20,00
Telefono: 
0583 465320
Contatti: 

Teatro del Giglio
piazza del giglio, Lucca
www.teatrodelgiglio.it
tel. 0583 465320 - biglietteria@teatrodelgiglio.it

Categoria: