Bernardo Bellotto 1740. Viaggio in Toscana

Tu sei qui

Bernardo-Bellotto-Piazza-San-Martino-con-la-cattedrale-Lucca-1740-York-City-Art-Gallery

La mostra della Fondazione Ragghianti, dedicata all’eccelso pittore veneziano Bernardo Bellotto (1722-1780), nipote di Canaletto, è al contempo un grande evento espositivo e una mostra di studio.
Un’occasione unica per ammirare alcune opere preziosissime e rare mai viste insieme, tra cui il più importante dipinto della storia avente come soggetto la città di Lucca, capolavoro di Bellotto, e cinque suoi disegni, sempre di soggetto lucchese, prestati straordinariamente dalla British Library di Londra, già di proprietà del re Giorgio III d’Inghilterra e poi di Giorgio IV.

Il focus di questa mostra è il nucleo di vedute di Lucca, con il dipinto che raffigura piazza San Martino proveniente dalla York City Art Gallery e i cinque disegni di diversi luoghi intorno alla cattedrale e alla chiesa di Santa Maria Forisportam eccezionalmente concessidalla British Library. Questo gruppo di opere, mai esposte insieme – i disegni, incollati in un album del primo Ottocento già di proprietà del re Giorgio III d’Inghilterra, e poi di Giorgio IV, saranno per la prima volta staccati – fornisce una documentazione straordinaria della città di Lucca nel Settecento.
Accanto alle opere di soggetto lucchese sono inoltre presentate in mostra alcune delle vedute conosciute di Firenze realizzate da Bellotto durante e a seguito della sua visita in Toscana, oltre a magnifici dipinti di Luca Carlevarijs, altro vedutista tra i primi pittori veneziani collezionati dal nobile mercante Stefano Conti (1654-1739), di Giuseppe Zocchi, e di alcuni anonimi ma talentuosi artisti che, a Lucca, eseguirono copie dell’eccezionale veduta di piazza San Martino realizzata da Bellotto.

Allestimento di Daniela Ferretti.
Catalogo a cura di Bożena Anna Kowalczyk, con nuove e inedite ricerche storiche e archivistiche svolte per questa esposizione.

il 26 novembre
ore 17:00 - Lectio magistralis sulla pittura vedutista in Toscana nel '70 - ingresso gratuito. La conferenza verterà sulle nuove acquisizioni storico-critiche emerse dagli studi condotti sul tema in occasione della mostra, visitabile fino al 6 gennaio alla Fondazione Ragghianti, e metterà in luce come il viaggio in Toscana di questo grande protagonista della pittura veneziana abbia costituito il vero trampolino di lancio per il futuro successo di Bellotto in Italia e in Europa

Coloro che parteciperanno all'incontro riceveranno un coupon per visitare la mostra con biglietto ridotto.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica con orario continuato 10:00 / 19:00. Chiuso il lunedì.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Ragghianti.

Quando (Data dell'evento): 
da Sabato, 12 Ottobre 2019 a Lunedì, 6 Gennaio 2020
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
19:00
Luogo: 
Complesso monumentale di San Micheletto
Indirizzo: 
Via San Micheletto, 3 - Lucca
Periodo: 
12 ottobre 2019 / 6 gennaio 2020
Biglietto: 
€ 8,00 / 5,00
Telefono: 
0583 467205
Contatti: 

Fondazione Centro Studi Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto, Via San Micheletto, 3 - Lucca
www.fondazioneragghianti.it
tel. 0583 467205 - info@fondazioneragghianti.it

FB / fondragghianti