BoccheriniOpen - Open Piano

Tu sei qui

Ospiti in concerto, performances, note d'arte in concerto ed eventi. Tante manifestazioni, fra concerti, masterclasses, conferenze e seminari, caratterizzeranno il ricchissimo cartellone della stagione BoccheriniOPEN 2019.

Nella programmazione Note d'arte in concerto

13 aprile

ore 21:00 - Saletta Rossa dell’ISSM “L. Boccherini” - Dentro il Mikrokosmos di Béla Bartók conferenza di Claudio Proietti.

Mikrokosmos è uno dei capolavori di Béla Bartók a cui vi lavorò per quasi tredici anni, dal 1926 al 1939. Universalmente considerata come uno strumento fondamentale nella didattica pianistica, l’opera scavalca però immediatamente i confini dell’educazione manuale e diventa molto di più: una scuola per l’orecchio, la voce, il corpo, la mente di ogni allievo.

Il seminario di Claudio Proietti – che seguirà la traccia del suo libro “Mikrokosmos di Béla Bartók. Analisi, interpretazioni, indicazioni didattiche ed esecuzione integrale” (ed. ETS) – proporrà la narrazione e l’esperienza diretta di tutte le facce di questo straordinario prisma, delineando il Mikrokosmos come un possibile modello per l’educazione musicale, la propedeutica strumentale, la composizione di base. Ma anche come scuola di metodo, come affermazione di un’idea creativa e democratica della didattica e dell’apprendimento, come prezioso riferimento etico e deontologico per il futuro musicista.

Senza dimenticare però che Mikrokosmos è anche una vera “summa” dell’arte compositiva e pianistica di Bartók e dunque lasciando ampio spazio alle esecuzioni dello stesso Claudio Proietti ma anche del maggior numero possibile fra gli studenti partecipanti al seminario.

Quando (Data dell'evento): 
Sabato, 13 Aprile 2019
Ora di Inizio: 
15:30
Ora di fine: 
17:00
Luogo: 
Auditorium dell’ISSM “L. Boccherini”
Indirizzo: 
Piazza del Suffragio, 6
Periodo: 
13 aprile 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 464104
Contatti: 

Istituto Musicale L. Boccherini
piazza del Suffragio
www.boccherini.it
tel. 0583 464104 - info@boccherini.it

Sito web: 
Categoria: