Cathedral Music - Concerto di Prima Domenica dopo Pasqua

Tu sei qui

Rassegna Internazionale di Cori e Organisti  nella cattedrale di Lucca. Musica per lo spirito, ma anche segno di ospitalità offerta ai numerosi pellegrini, visitatori, ospiti e cittadini.
Da Pasqua a Natale, la ricca rassegna offerta dalla Cattedrale di Lucca insieme a FLAM è articolata in gruppi di concerti che accompagnano importanti momenti dell'anno.

Domenica 28 Aprile

ore 21:00 -  La Corale “Domenico Savio” di Livorno (il coro della cattedrale di Livorno) assieme all’omonima orchestra, presenterà un programma dedicato alla musica contemporanea col titolo “Ave Lux” ideato propriamente per la prima Domenica di Pasqua.

“Lux Aeterna” di Morten Lauridsen, autore americano, di origini danesi, celebrato oggi come uno dei massimi compositori viventi per la musica corale.
Composta nel 1997, quest’opera viene vista oggi come uno dei massimi capolavori del XX secolo, una sorta di testamento spirituale, sintesi della sapienza contrappuntistica del passato, ma aperta al futuro, con particolari effetti armonici ricercati nella vocalità.

"Ave Maris Stella" di Girolamo Deraco, anch’egli un altro compositore contemporaneo, già noto a Lucca per diverse esecuzioni della sua musica.

"Ave Maria" di Andrea Gorini (con solista il soprano Annarita Dallamarca). Andrea Gorini è il direttore della corale “Domenico Savio”.

 

A cura di FLAM e Opera del Duomo

Quando (Data dell'evento): 
Domenica, 28 Aprile 2019
Ora di Inizio: 
19:00
Ora di fine: 
20:00
Luogo: 
Cattedrale di San Martino
Indirizzo: 
Piazza San Martino
Periodo: 
21 aprile / 25 dicembre 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Contatti: 

FLAM - Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali
V.le Castracani 468/d, c/o Croce Verde Lucca
www.musicaincattedralelucca.com
maurus1958@virgilo.it

Categoria: