Celebrazioni per San Davino

Tu sei qui

San Davino Lucca

La parrocchia del Centro storico di Lucca celebra San Davino con un ricco programma di appuntamenti religiosi e culturali che si svolgeranno nella chiesa di San Michele per commemorare il Santo Pellegrino proveniente dall’Armenia e morto a Lucca nel 1050, il cui corpo è custodito sotto l’altare maggiore della chiesa di San Michele in Foro.

domenica 1 giugno
ore  21:00 - concerto del Canticum novum gospel choir insieme al gruppo proveniente dall’America Hand Bells, che porteranno in scena un concerto con oltre 50 campane
ingresso gratuito

domenica 2 giugno
ore 10:30 - Messa per San Davino con esecuzione del mottetto del Maestro Guidi. A seguire il Lions Club Lucca Le Mura, distribuirà le ciliegie a tutti i presenti.

Lunedì 3 giugno, onomastico del Santo.
alle 18:00 chiesa di San Michele - Messa solenne celebrata dall’arcivescovo Paolo Giulietti alla presenza del Legato Patriarcale della Chiesa apostolica armena in Europa Khajag Barsamian e l’ambasciatore della Repubblica Armena nella Santa Sede, Garen Nazarian, giunti a Lucca proprio per commemorare il Santo che ha origini armene.
Durante la celebrazione sarà eseguito il Mottetto del Maestro Guido Masini in onore di San Davino.

Giovedì 6 giugno
ore 17:30 - Chiesa di San Michele - Ultimi risultati dell’analisi paleo-antropologica sul corpo di S.Davino a cura del professor Gino Fornaciari dell’Università di Pisa.
Seguirà poi l’intervento del professor Giovanni Macchia dell’Accademia Lucchese di Scienze, lettere e arti dal titolo Le Vie Medioevali al tempo di san Davino, dalla via Francigena alla via della Seta.

Venerdì 7 giugno
Chiesa di San Michele - Lectio divina sulla Misericordia a cura di Padre Bernardo di san Miniato al Monte - colui che ha recentemente predicato gli esercizi spirituali a Papa Francesco - in occasione delle Meeting Nazionale delle Misericordie che si terrà proprio a Lucca.

Mercoledì 12 giugno
ore 12:00 - Presentazione del restauro integrale del pulpito della chiesa di San Michele, a cura del Dottor Paolo Cecchettini.

Venerdì 14 giugno
ore 21:00 - Dialogo sulla cultura dell’accoglienza: sulle orme di papa Francesco per trovare un nuovo lessico di umanità con Moni Ovadia e Raffaele Luise.

Venerdì 26 giugno
ore 21:00 - giardino di San Pietro Somaldi (via Santa Gemme 40) tavola rotonda in collaborazione con la Caritas Diocesana sulla situazione della migrazione a livello mondiale e nel nostro territorio. Parteciperanno Francesco Paletti, responsabile dell’osservatorio regionale Caritas della Toscana e Daniele Albanese di Caritas Italiana, incaricato del progetto Corridoi umanitari.

Quando (Data dell'evento): 
Venerdì, 14 Giugno 2019
Luogo: 
Chiesa di San Michele in Foro
Indirizzo: 
Piazza san Michele
Periodo: 
1 / 26 giugno 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 53576
Contatti: 

Parrocchia centro Storico
www.diocesilucca.it
Piazza S. Michele in foro, Lucca
Tel 0583 53576 -  parrocchiacentrostorico@gmail.com