Conversazioni in San Francesco - La tentazione del muro

Tu sei qui

Dal 12 ottobre al 29 novembre, Lucca ospita le Conversazioni in San Francesco, il ciclo di appuntamenti annuale presso l'auditorium san Francesco, che per questa sua sesta edizione, prende ispirazione dal tema proposto dalla biennale d’arte fotografica Photolux Festival.  
"Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri" è infatti il titolo della rassegna, reinterpretato dalle Conversazioni con un programma ricco di contenuti e prospettive differenti.
Gli appuntamenti di questa edizione sono sei e, attraverso la storia, lo sport, l’attualità, la cultura e la memoria, offrono l’occasione per parlare di muri che dividono e muri che uniscono, di Europa e di pagine nere della nostra storia, ma anche di futuro e di speranza.

In programma oggi venerdì 15 novembre ore 21:00, auditorium Chiesa di San Francesco - Conferenza "La tentazione del muro" con Massimo Recalcati.
In un tempo, in cui la difficoltà di governare i processi di globalizzazione, fa nascere un po’ ovunque tentativi nostalgici di rafforzare i confini e trasformarli in barriere, lo psicanalista Recalcati vede nella cultura l’unico mezzo per non cadere nella tentazione del muro. I libri, che idealmente possono contenere tutte le parole del mondo e in tutte le sue lingue, sono l’unico grimaldello da infilare nei muri per trovarne il punto di rottura e farli crollare.

 

Quando (Data dell'evento): 
Venerdì, 15 Novembre 2019
Ora di Inizio: 
21:00
Ora di fine: 
23:00
Luogo: 
Auditorium Chiesa di San Francesco
Indirizzo: 
Piazza san Francesco - Lucca
Periodo: 
12 ottobre / 29 novembre 2019
Biglietto: 
Ingresso gratuito
Telefono: 
0583 472611
Contatti: 

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Via San Micheletto, 3 - Lucca
www.fondazionecarilucca.it
tel. 0583 472611 - info@fondazionecarilucca.it

Categoria: