Conversazioni in san Francesco - Michele Battini, Alfredo De Girolamo.

Tu sei qui

“Le parole della Costituzione. 70 anni dopo” è il titolo della Quinta edizione delle Conversazioni in San Francesco, dal 5 ottobre al 6 dicembre presso l'auditorium san Francesco.

Un titolo ispirato a due avvenimenti: l’attribuzione alla Costituzione italiana del Premio Strega, nel 2006, per sancirne il valore letterario e per ricordarne il comune intento linguistico che animò gli intellettuali di casa Bellonci e i padri costituenti; una recente pubblicazione del costituzionalista Michele Ainis, che, non a caso, aprirà la rassegna venerdì 5 ottobre.

Otto appuntamenti di cui saranno protagoniste le parole della Costituzione, i termini chiave contenuti nei primi dodici articoli, le parole dei Principi fondamentali.

sabato 17 novembre alle ore 10:00 - si parlerà  di “Razza” con una novità assoluta per le Conversazioni. Un appuntamento mattutino, dedicato anche ai ragazzi delle scuole, inserito tra le iniziative realizzate in ricordo della promulgazione delle Leggi razziali del 1938. Un incontro che prevede la proiezione di un breve film contenente la testimonianza di una sopravvissuta alle persecuzioni razziali e gli interventi di Michele Battini, storico dell’ebraismo, e dello scrittore Alfredo De Girolamo.

L'ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti presso la biglietteria del teatro del Giglio, nei giorni precedenti, dalle 10:30  alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

Quando (Data dell'evento): 
Sabato, 17 Novembre 2018
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
12:30
Luogo: 
Auditorium chiesa di san Francesco
Indirizzo: 
piazza san Francesco
Periodo: 
5 ottobre / 6 dicembre 2018
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 472611
Contatti: 

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Via San Micheletto 3 Lucca 
www.fondazionecarilucca.it
Tel. 0583 472611 - info@fondazionecarilucca.it

Categoria: