Tu sei qui

I giorni di San Paolino. Locandina eventi 2020

Il 12 luglio 1664 i cannoni posti sulle mura adiacenti alla Porta San Donato, vennero fatti sparare per onorare la memoria di San Paolino ma, accidentalmente, i colpi furono diretti sulla folla che si trovava nella zona; non ci furono morti nè feriti e questo miracolo fu attribuito proprio a San Paolino. In suo onore, oltre ai festeggiamenti religiosi, viene organizzato anche il "Palio della balestra" durante il quale i balestrieri rappresentanti dei terzieri della città, San Paolino, San Salvatore e San Martino si contendono il palio realizzato ogni anno da una autore contemporaneo. I balestrieri di ogni terziere raggiungono il luogo della disputa accompagnati da un corteo di figuranti in costume e salgono sul pancaccio a coppie, secondo un sorteggio. Dopo aver sistemato la balestra tentano di colpire il bersaglio, la brocca posta a 36 metri di distanza.

Sono i giorni dedicati al Santo Patrono, e la città li celebra non solo con le tradizionali celebrazioni religiose, ma anche con manifestazioni e rievocazioni storiche. Quest'anno la manifestazione organizzata nel rispetto di tutte le normative previste per il contenimento del contagio da Covid-19 sarà a porte chiuse. Il palio del 12 luglio può essere seguito su NoiTv (canale 10 digitale terrestre Toscana).

Il programma delle celebrazioni:

11 luglio
ore 21:00 - Partenza dei corteggi storici delle Associazioni di rievocazione storica di Lucca (Compagnia Balestrieri, Associazione Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici "Città di Lucca") dalle rispettive sedi verso Piazza Napoleone con successivo unico corteggio verso Piazzale Arrigoni.
ore 21:30 - Piazzale Arrigoni: esibizione dei gruppi di tamburi e degli sbandieratori delle Associazioni di rievocazione storica
ore 22:00 - Piazzale Arrigoni: Sorteggio dell'ordine di tiro. Uscita del corteo dalla piazza e ritorno delle Associazioni di rievocazione storica alle rispettive sedi.

12 luglio FESTA PATRONALE
L'Associazione Contrade San Paolino effettua il Picchetto d'Onore alle reliquie del Santo Patrono all'interno della Basilica.
ore 11:00 - Messa solenne per il Santo Patrono Paolino (a numero chiuso, su invito).
ore 13:00 - Associazione Historica Lucense - Gazzarra delle Artiglierie in onore di San Paolino dalla Cannoniera di San Donato delle Mura Urbane alla presenza delle autorità cittadine.
ore 18:00 / 19:00 - Associazione Historica Lucense - Riptetizione della Gazzarra delle Artiglierie in onore di San Paolino dalla Piattaforma San Frediano delle Mura Urbane.
ore 21:00 - Partenza dei corteggi storici delle Associazioni di rievocazione storica di Lucca (Compagnia Balestrieri, Associazione Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici "Città di Lucca") dalle rispettive sedi verso Piazza Napoleone con successivo unico corteggio verso Piazzale Arrigoni.
ore 21:30 - Piazzale Arrigoni: ingresso delle Associazioni storiche nel piazzale. Esibizione dei vari gruppi di tamburi e lettura del Bando di Gara.
ore 22:00 - Tiri di gara secondo l'ordine stabilito dal sorteggio. Estrazione delle quattro verrette di miglior tiro da parte della giuria. Consegna del verdetto e chiamata dei tiratori per la premiazione da parte delle autorità.

Quando (Data dell'evento): 
da Sabato, 11 Luglio 2020 a Domenica, 12 Luglio 2020
Ora di Inizio: 
11:00
Ora di fine: 
23:00
Luogo: 
Centro Storico
Indirizzo: 
Lucca
Periodo: 
11 / 12 luglio 2020
Biglietto: 
Ingresso gratuito
Telefono: 
0583 4422
Contatti: 

Comune di Lucca
Cultura eventi
Via delle trombe, 6 Lucca
tel. 0583 4422 - sume@comune.lucca.it

FB / VIVILUCCAEVENTS
YT / LiveLoveLucca

Sito web: 
Categoria: