I Teatri del Sacro - quarta edizione

Tu sei qui

I Teatri del Sacro non è solo un Festival e neppure una semplice vetrina di nuove produzioni. È in prima istanza un’avventura artistica e culturale dedicata alle intersezioni, sempre più diffuse, fra il teatro, la ricerca religiosa e la tensione spirituale: un ‘corpo a corpo’ libero e sincero con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica.

Uno sguardo inedito, che in questi anni si è rivelato estremamente stimolante per l’interesse e la qualità dei lavori presentati, che si conferma anche nella quarta edizione, in scena a Lucca dal 8 al 14 giugno con 20 nuovi spettacoli, scelti e coprodotti attraverso una lunga e articolata selezione a cui hanno partecipato oltre 250 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.

Nel Festival vanno in scena spettacoli delle più importanti realtà del teatro professionistico italiano, ma anche di compagnie amatoriali vincitrici dello speciale premio “Mario Apollonio”. Apparentemente uno ‘scandalo’, ma in realtà un valore aggiunto, nella convinzione che il desiderio di fare teatro affondi le sue radici e produca i suoi frutti in un terreno comune e indivisibile: quello del gioco mimetico, con cui l’uomo ha fin dall’infanzia cercato di conoscere se stesso e di incontrare gli altri. Un teatro, quindi, di tutti e il più possibile per tutti, affinché lo spettacolo torni ad essere, prima e oltre l’estetica della performance, un’occasione di partecipazione popolare, una festa a servizio della collettività e del suo ‘bene comune’, in nome di una bellezza concepita come gesto comunitario.

Quando (Data dell'evento): 
da Lunedì, 8 Giugno 2015 a Domenica, 14 Giugno 2015
Luogo: 
Ex Real Collegio Lucca
Contatti: 

Segreteria Organizzativa
Tiziana Vox
06 44 24 21 35
331 690 63 45
federgat@federgat.it
Ufficio Stampa
Marina Saraceno
349 360 2434
marinasaraceno@gmail.com | stampa.teatridelsacro@gmail.com
Info Point
Real Collegio
Piazza del Collegio, Lucca
349 073 45 78 Attivo dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19

Categoria: