Tu sei qui

Il castello rivive a Nozzano castello

Per tre giorni le antiche vie di Nozzano Castello tornano a vivere, tra "realtà e fantasia".
L'antico borgo medievale, la cui costruzione è attribuita, secondo la tradizione, a Matilde di Canossa, è l'ambiente ideale per far risorgere il passato: basta oltrepassare l'unica porta di accesso per trovarsi in un altro mondo ed in un altro tempo, in un affascinante teatro naturale che è il borgo stesso.

Le antiche storie nascono e muoiono come sogni incantati in un tempo sospeso che trasporta lo spettatore in una dimensione magica, in cui realtà e fantasia si fondono...

Per i giorni della festa, nelle vie del Borgo rivive il colore del Mercato medievale delle antiche arti e giochi antichi da ammirare e provare e cambio della moneta: Matildi, Matildini, Castrucci e Sercambi.

Giullari, musici, illusionisti, fachiri, trampolieri, giochi di fuoco si danno il turno spettacoli nel loco de li Giullari e dalle ore 19:00, nelle Taberne si possono gustare cibarie del tempo di Dante: dolci della tradizione storica e locale. Vino delle Colline Lucchesi e brindisi con ippocrasso che riscalda il corpo e conforta il cuore.

Dalle 20,30 alle 24 esibizioni di tamburi, musici, giullari, menestrelli, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri. Nella rocca e nel torrione di Matilde: vita di un avamposto militare medievale con  accampamento, armi ed esercitazioni con spade a archi, con la possibilità dei visitatori di provare, a cura del gruppo storico Draghi Neri. Poi laboratori per bambini e possibilità di gustare cibi, dolci e vino nelle taverne medioevali.

Domenica 1 settembre alle ore 18:00  omaggio a Matilde di Canossa, Castruccio Castracani e Paolo Guinigi con una sfilata e un Grande Corteo storico animato dal gruppo storico "Il Castello", dai musici del Comune di Lucca, dai gruppi storici amici.
Nella rocca e nel torrione sono sistemati gli avamposti militari medievali con combattimenti e tiro con l'arco. La torre si accende per segnalare l'arrivo del nemico alla città e tutti si preparano alla difesa...

 

Settembre Lucchese La manifestazione è inserita nel calendario Settembre Lucchese 2019.

 

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 30 Agosto 2019 a Domenica, 1 Settembre 2019
Ora di Inizio: 
17:00
Ora di fine: 
24:00
Luogo: 
Castello di Nozzano
Indirizzo: 
Nozzano, Lucca
Periodo: 
30 agosto / 1 settembre 2019
Biglietto: 
€ 5,00 - gratuito per bambini fino a 6 anni
Telefono: 
0583 548014
Contatti: 

Associazione Il Castello Rivive
Nozzano, Lucca.
www.ilcastellorivive.it
tel. +39 0583 548014 -340 3782478 - 329 9784563 - 328 5636515