Immagina - Festival delle storie illustrate

Tu sei qui

Prima edizione di Immagina Festival delle storie illustrate.
Un festival di intrattenimento intelligente per grandi e piccini nato dall’amore per le storie illustrate di Eva Perna e Arnaldo Filippini. Laboratori, incontri formativi, workshop, mostre e tanto altro in un calendario ricco di appuntamenti e luoghi - quelli reali della città e quelli infiniti dell’immaginario - tutti da scoprire.
Un festival unico nelo suo genere che si rivogle ad un pubblico vasto per far conoscere il mondo della narrazione illustrata e dare l'occasione di vivere un'esperiena all'interno della storia.

Il tema conduttore dell'edizione 2019 è il bosco, il luogo classico che nella favola rimanda al mistero e alla perdita, ma anche alla scoperta e al coraggio. Verrà affrontato in tante sfaccettature diverse e sarà l’occasione per parlare di molti temi umani, viscerali ma anche di impegno collettivo e sociale.
La manifestazione, che avrà come sede principale il Loggiato Pretorio in piazza San Michele, sarà diffusa in diversi luoghi all’interno del centro storico di Lucca dove sarà installato uno spazio per immergersi tra le pagine dei libri e perdersi in un viaggio indimenticabile.

I tre giorni di festival si articolano in diversi spazi: Mostra e spazio immersivo dove i partecipanti possono sedersi ed fruire di un libro/artefatto narrativo illustrato meso a sdisposizione in uno spazio immersivo, un atelier dove realizzare artefatti in gruppo, laboratori rivolti a bambini e famiglie, workshop con ospiti nazionali che salgono in cattedra su temi specifici, festival off nelle librerie del centro storico e dintorni.

Il principale spazio espositivo del festival è il Loggiato Pretorio in Piazza San Michele, dove prenderà vita Immagina un bosco, uno spazio immersivo dove poter scoprire un’accurata selezione di libri illustrati a tema e far partecipare i bambini ai laboratori in programma.
La seconda location è la casermetta San Regolo sulle mura dove verranno realizzate due esposizioni: al piano superiore una mostra dedicata all'albo illustrato Nel mio giardino il mondo edito da Terre di Mezzo, partner dell’evento, e realizzato da Irene Penazzi, giovane promessa del mondo dell’illustrazione e rivelazione di quest’anno al Bologna Children's Book Fair.
Nei sotterranei sottostanti si svolgerà Nel bosco oscuro, una mostra di libri illustrati che racconterà il bosco notturno. Il festival si estende anche all’interno della biblioteca civica Agorà, in Piazza dei Servi, e nelle librerie della città che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e parteciperanno attivamente con spazi dedicati agli albi illustrati.

Il festival propone un calendario ricco di eventi. Per i bambini si svolgeranno letture a voce alta, a cura dell’associazione Nati per Leggere, e molti laboratori creativi tenuti, tra gli altri, anche dallo scrittore lucchese Teo Benedetti e dall’autrice Irene Penazzi.
Le proposte per i più grandi spaziano invece dal workshop di illustrazione con lo studio di fama internazionale Bomboland, al corso di "disegno brutto” con il designer Alessandro Bonaccorsi, fino al corso di formazione con Franco Fornaroli, vice presidente dell’associazione Ibby Italia, dedicato a coloro che credono nel potere delle storie per crescere. La festa di inaugurazione del festival, evento aperto a tutti, si terrà al bar La Pecora Nera, nel Giardino degli osservanti.
"Una delle missioni di Immagina Odv è rendere l’immaginazione un diritto per tutti - spiegano gli organizzatori - In questa edizione del Festival sosterremo Ibby, un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953, che crede che i libri possano aiutare bambini e adolescenti ad avere una migliore qualità di vita".

 

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 17 Maggio 2019 a Domenica, 19 Maggio 2019
Luogo: 
Loggiato di palazzo Pretorio
Indirizzo: 
Piazza San Michele, 1
Periodo: 
17 / 19 maggio 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
393 1514073
Contatti: 

Associazioni Bang On / Immagina
via di Mezzo, Lucca
www.immaginafestival.it

tel. 393 1514073 - info@immaginafestival.it

Categoria: