Incontri culturali - Verso Sant'Elena

Tu sei qui

Gli incontri con gli autori selezionati per il Premio dei Lettori della  Società lucchese dei lettori incontrano i lettori per presentare i libri in concorso selezionati come i migliori testi del 2018/2019.
Il calendario degli appuntamenti del 2019 è definito con i seguenti autori e testi.

Teresa Ciabatti, Matrigna (Solferino)Yari Selvatella, Le stanze dell'addio (Bompiani), Antonella Ferraiolo, Antikka (Edigrafema), Giulio Cavalli, Carnaio (Fandango), Roberto Pazzi, Verso Sant'Elena (Bompiani), Michela Marzano, IDDA (Einaudi)

8 maggio Roberto Pazzi, Verso Sant'Elena (Bompiani, pp. 192)

L'isola di Sant'Elena sarà davanti a lui all'alba. Napoleone si ritira presto nella sua cabina la sera del 14 ottobre 1815. Un'ultima notte a bordo, dopo mesi di navigazione. A visitarlo, forse nel sonno forse no, è una bella clandestina: forse Eugénie, l'eroina del suo romanzo giovanile rimasto chiuso in un cassetto. Poi arriva la madre, e altri spettri che incarnano la memoria dei grandi eventi attraversati dall'imperatore in esilio. Un uomo che non si è ancora arreso e che ancora pretende di poter mutare il corso degli eventi, mentre la Northumberland si perde in un banco di nebbia. Un romanzo storico e visionario, che umanizza un grande offrendogli uno scorcio di altra vita possibile.

 

Quando (Data dell'evento): 
Mercoledì, 8 Maggio 2019
Ora di Inizio: 
17:30
Ora di fine: 
19:00
Luogo: 
Agorà
Indirizzo: 
via delle trombe, 6
Periodo: 
20 febbraio / 22 maggio 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Contatti: 

Società Lucchese dei Lettori
www.premiodeilettori.it
premideilettori@gmail.com

Categoria: