Tu sei qui

La musica jazz è di nuovo protagonista in città per la giornata mondiale del jazz, nata nel 2011 quando l’Unesco ha scelto la data del 30 aprile per evidenziare il ruolo svolto dalla musica jazz nell’incontro tra i popoli. Il jazz infatti è nato nei primi anni del ‘900 dall’incontro tra la cultura africana e quella europea per poi dialogare con tutta la sua carica innovatrice nel resto del mondo e continuare ad arricchirsi e fondersi con le altre culture musicali. Fin dalle origini il jazz ha sempre guardato “all’altro” come a un insostituibile valore e proprio nello scambio e nel dialogo si trova l’anima di questa musica. I concerti sono a offerta libera e il ricavato sarà devoluto per la campagna di co-action dell’UNESCO per la ricostruzione dell’Università di Mosul.

Dopo lo straordinario successo delle ultime tre edizioni, Lucca celebra anche quest’anno l’Unesco international Jazz day Lucca la giornata nata per accendere i riflettori sui giovani musicisti e favorire in nome del jazz lo scambio e l’accoglienza delle differenze culturali.

Il primo appuntamento alle 17:30 in piazzale Vittorio Emanuele, davanti all’Antico Caffè delle Mura dove, dopo la prolusione su Il Jazz e la Black Music curata dei docenti del liceo musicale, si esibiranno i ragazzi dell’Orchestra Jazz del liceo musicale Passaglia con brani diretti e arrangiati dai professori Marco Cattani, Manolo Nardi e Fabrizio Desideri. Quest’anno il tema della giornata propone un viaggio musicale tra jazz, bossa nova, funky e swing e anche famosi brani della black music internazionale.

si prosegue alle 21:30 all’Orso grigio via Barsanti e Matteucci dove il Circolo Lucca Jazz con il presidente Vittorio Barsotti ripercorrerà le tappe salienti del jazz lucchese per concludere con un concerto finale e una jam session in cui saranno protagonisti i musicisti del Circolo Lucca Jazz e tutti coloro che vorranno partecipare.
 

Quando (Data dell'evento): 
Martedì, 30 Aprile 2019
Ora di Inizio: 
17:30
Ora di fine: 
23:00
Periodo: 
30 aprile 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Sito web: 
Categoria: