La Maschera - la danza degli inganni

Tu sei qui

Un particolare pomeriggio di festa organizzato dalla Compagnia Balestrieri Lucca nel chiostro del complesso San Micheletto.

La Maschera - la danza degli inganni”, attraverso l'uso della danza quattrocentesca e del teatro, racconta uno spaccato di vita rinascimentale, basato su un fatto storico realmente accaduto nella Lucca del 1437.

Lo spettacolo trae dalle vicende storiche un quadro in cui si inserisce, proponendo il racconto di una storia di fantasia che tuttavia non contraddice i dati storici ma anzi, usa i nomi dei personaggi coinvolti e la stessa dinamica di congiura così come essa è testimoniata dai documenti.

Il racconto storico si intreccia alle danze rinascimentali, cercando di restituire l’idea di vitalità dell’epoca, dando allo spettatore la possibilità di conoscere una pagina della storia lucchese, animata dai figuranti della Compagnia Balestrieri e dal gruppo Danze Antiche  20 danzatori con un repertorio di c.a 25 danze nobili (bassedanze e balli) tratte dai principali manoscritti del ‘400 scritti dai maestri di danza.

Sceneggiatura: Melanie Angeloni, Federico Del Carlo, Rebecca Franceschini, Daniele Lattari;
Regia: Elisa Simi;
Grafica: Melanie angeloni;
Ricostruzioni coreografiche: Francesca Carignani.

 

Quando (Data dell'evento): 
Domenica, 19 Maggio 2019
Ora di Inizio: 
15:00
Ora di fine: 
17:00
Luogo: 
San Micheletto
Indirizzo: 
Via S. Micheletto, 2
Periodo: 
19 maggio 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
338 2371277
Contatti: 

Compagnia Balestrieri Lucca
Mura Urbane Casermetta San Pietro, Lucca
www.compagniabalestrierilucca.it
Tel.338 2371277 - info@compagniabalestrierilucca.it