La musica con il cinema dentro

Tu sei qui

La musica con il cinema dentro a Lucca

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema e della musica: un incontro dal titolo La musica con il cinema dentro, condotto dal collezionista lucchese Alessandro Orsucci che metterà in esposizione pezzi unici della sua collezione tra i quali un dipinto originale del maestro Renato Casaro, bozzetto per un famosisssimo film le cui musiche sono state scritte da Ennio Morricone.

Una vera rarità e una prima mondiale: un'occasione unica tutta da gustare che sarà svelata durante l'incontro. All'incontro parteciperanno Marco Vanelli (Cineforum Ezechiele) e il professor Marco Bellano, docente all’Università di Padova, autore di numerosi saggi sul rapporto tra musica e linguaggio filmico.che si soffermerà sul connubio artistico tra Morricone e Sergio Leone, mostrando diversi brani dai film che hanno consacrato i due alla storia del cinema e della musica.

Bellano farà ascoltare ai presenti alcuni brani di un’intervista inedita che lui stesso fece al maestro Morricone alcuni anni fa.

L'incontro sarà anche l'occasione per poter ammirare gli originali in vinile (oltre 40 pezzi) delle colonne sonore scritte e dirette da Ennio Morricone per i film che hanno fatto la storia del cinema, fotobuste originali sulla 'trilogia del dollaro' con le foto di scena di Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo.

A fare da padrone poi per tutto il percorso espositivo saranno i pittori di cinema con le loro opere pittoriche che hanno costituito la base per i manifesti e le locandine dei film che saranno esposte nell'occasione di sabato. L'evento si avvale anche della collaborazione della galleria d'arte di Pietrasanta di Laura Tartarelli, a riprova che l'arte non si dà dei confini e prossimamente sarà proprio la galleria pietrasantina ad ospitare una mostra dei pittori del cinema curata da Alessandro Orsucci.

Quando (Data dell'evento): 
Venerdì, 28 Giugno 2019
Ora di Inizio: 
17:00
Ora di fine: 
19:30
Luogo: 
Auditurium Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte
Indirizzo: 
Piazza San Martino,7
Periodo: 
28 Giugno 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 464062 - 0583 450260
Contatti: 

Fondazione Banca del Monte di Lucca
Piazza S. Martino 4  Lucca
www.fondazionebmlucca.it
Tel.  0583 464062 - 0583 450260 - segreteria@fondazionebmlucca.it