Tu sei qui

"L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento" è la nuova mostra della Fondazione Ragghianti, curata da Nadia Marchioni, che esplora la “regressione” verso il disegno infantile e la volontà di recuperare un linguaggio di stampo primitivista da parte di importanti artisti dei primi decenni del XX secolo.

Partendo dagli arcaismi di pittori toscani votati allo studio dei maestri del Duecento e del Trecento, la mostra sviluppa un appassionante percorso attraverso le opere di artisti affascinati dal mondo infantile, di cui riprendono – in varie forme e stili – la semplicità, la poesia e la soavità dei colori e dei soggetti rappresentati.

Nelle sale espositive della Fondazione Ragghianti sono esposti, divisi in sei sezioni, oltre cento pezzi (dipinti, grafiche, sculture, fotografie, riviste d’epoca, documenti) di artisti come Giorgio Morandi, Giacomo Balla, Pablo Picasso, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Alberto Magri, Lorenzo Viani, Ottone Rosai, Renato Birolli e Alberto Salietti.

Nei giorni di sabato 23 marzo, sabato 6 aprile, sabato 11 maggio dalle ore 16;00 alle 17;30 (o su prenotazione per gruppi di almeno 15 bambini) la Fondazione propone ai bambini sopra i 6 anni un laboratorio didattico "In Mostra" dal titolo Cucù! Sono uno sgorbio o una sgorbia? Una divertente caccia al tesoro nelle sale della mostra alla ricerca di antichi giochi, ingarbugliati scarabocchi e misteriose incisioni . Trovato il tesoro, tutti all'opera per realizzare una straordinaria opera grafica: ideandone il disegno, scavando con le sgorbie e creando una vera matrice per infinite stampe!

La mostra è chiusa il lunedì.

Quando (Data dell'evento): 
da Domenica, 17 Marzo 2019 a Domenica, 2 Giugno 2019
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
19:00
Luogo: 
Complesso monumentale di San Micheletto
Indirizzo: 
via San Micheletto, 3
Periodo: 
17 marzo / 2 giugno 2019
Biglietto: 
€ 3,00 / 5,00 - laboratorio "in mostra" € 5,00
Telefono: 
0583 4672056
Contatti: 

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto, via San Micheletto, 3 -  Lucca
www.fondazioneragghianti.it
tel. 0583 4672056 - mostra@fondazioneragghianti.it, info@fondazioneragghianti.it