Tu sei qui

Libri sott'acqua a Maggiano

Due eventi per contribuire al recupero della preziosa biblioteca dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano Lucca, i cui volumi sono stati gravemente danneggiati da alcune infiltrazioni d’acqua dal tetto della struttura.

La biblioteca, è l'unica biblioteca medica esistente nel territorio della provincia ricca di opere e di collezioni di riviste di medicina specialistica e generale. La biblioteca dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano Lucca è composta da circa 4000 libri, oltre a 261 riviste (172 italiane e 89 straniere). I volumi più antichi sono del 1735 e del 1791 a cui si aggiungono una serie di opere Ottocentesche che in parte non sono reperibili in altre biblioteche.

Il primo martedì 4 giugno all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.

alle ore 18:00 - visita guidata didattica sulla storia dell’assistenza psichiatrica di Maggiano, i suoi luoghi storici e al museo, a seguire
alle ore 19:15 - concerto sulle musiche di guarigione e canti-medicina con Giulio d’Agnello, Onda Acustica e Giorgio Dorem Grazzini. I temi del concerto sono legati alla cultura musicale orientata alla cura, sia nelle rappresentazioni della ritualità salentina della taranta, sia come composizioni appartenenti ai canti-medicina e allo sciamanesimo del Sud America. L’evento è introdotto da una conversazione multimediale a carattere antropologico, storico-religioso e scientifico.

 

 

Quando (Data dell'evento): 
Martedì, 4 Giugno 2019
Ora di Inizio: 
18:00
Ora di fine: 
19:15
Luogo: 
Ex ospedale prischiatrico
Indirizzo: 
Maggiano
Periodo: 
4 giugno 2019
Biglietto: 
offerta
Telefono: 
0583.327243
Contatti: 

Fondazione Tobino
Via di Fregionaia 692 - loc. Maggiano - Lucca
www.fondazionemariotobino.it
telefono 0583.327243 - info@fondazionemariotobino.it

Categoria: