Lucca Classica Music Festival

Tu sei qui

A maggio la città di Lucca si anima di concerti e eventi grazie al Lucca Classica Music Festival

Oltre 80 appuntamenti tra concerti sinfonici, musica da camera, guide all'ascolto, eventi per i bambini e le famiglie Lucca Classica trasformerà la città in un grande palcoscenico diffuso su cui andranno in scena suoni, parole ed emozioni capaci di parlare alle migliaia di persone che in questi anni hanno vissuto e condiviso l'esperienza del Festival.

Quattro giorni tutti da vivere nello straordinario centro storico di Lucca con la grande musica nei teatri, nelle piazze, nei musei, nei palazzi storici, nelle strade. Un festival per tutti! Una grande festa dei suoni in un luogo affascinante, da scoprire un po' alla volta.
A Lucca Classica...

Tra gli appuntamenti di oggi, 2 maggio,

segnaliamo
alle 17:20 al Teatro del Giglio il primo degli incontri di approfondimento organizzati in collaborazione con Il Cortile dei Gentili, l’iniziativa ideata dal Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la cultura. Classico è qualcosa “che non ha mai finito di dire ciò che ha da dire”, portando in sé la forza di rivolgersi a tutti. Una interessante conversazione tra Sandro Cappelletto e Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto Enciclopedia Treccani e già Ministro dei Beni e delle attività culturali. Classico è qualcosa “che non ha mai finito di dire ciò che ha da dire”, portando in sé la forza di rivolgersi a tutti..Musiche di G. DuFay, J. Obrechet, Anonimo del XV sec.

alle 17:45 al Tetro del Giglio - “L’arte è perfino più bella della realtà, che con il tempo svanisce” Leonardo Da Vinci. Omaggio a Leonardo da Vinci nell'anno delle celebrazioni.
A cura di Concentus Lucensis
Stefano Albarello, canto e organo portativo
Linda Severi, flauti diritti
Rosita Ippolito, viella

alle 21:0o presso l'auditorium dei San Francesco, “Destatevi, arpa e cetra, voglio risvegliare l’aurora!” (Incipit dei Chichester Psalms) - concludono la giornta ai giovani musicisti dell'Orchestra e coro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”
Sara Matteucci, maestro del coro
GianPaolo Mazzoli, direttore

L. Bernstein, Sinfonia da Candide
Chichester Psalms
G. Gershwin, Un americano a Parigi

In collaborazione con l’Associazione Lucchesi nel Mondo. Introduzione a cura di Fabrizio Papi, Direttore dell’ISSM “L. Boccherini

Il programma completo su www.luccaclassica.it

Quando (Data dell'evento): 
Giovedì, 2 Maggio 2019
Ora di Inizio: 
17:45
Ora di fine: 
24:00
Periodo: 
2 / 5 maggio 2019
Biglietto: 
l'ingresso è gratuito previa prenotazinoe del biglietto alla biglietteria del teatro.
Telefono: 
0583 469960
Contatti: 

Associazione Musicale Lucchese
via San Micheletto 3, Lucca
www.associazionemusicalelucchese.it
tel. 0583 469960 - tel. info@associazionemusicalelucchese.it
Biglietteria Teatro del Giglio
Tel: 0583 465320 - biglietteria@teatrodelgiglio.it

Categoria: