Lucca Film Festival / Europa Cinema

Tu sei qui

L'edizione 2019 di Lucca Film Festival Europa Cinema sarà la consacrazione della manifestazione nel panorama internazionale.
La manifestazione, che celebra e promuove la cultura cinematografica, vuole omaggiare il cinema in una dimensione il più possibile espansa e multidisciplinare e riesce a farlo con un frmat unico nel panorama dei festival europei.

Attraverso proiezioni, mostre, conferenze e spettacoli, il Festival è stato in grado negli anni di catturare un pubblico sempre più ampio con un programma che spazia dai film sperimentali ai film tradizionali distinguendosi da molti altri festival grazie alla sua programmazione audace ma attentamente studiata.

Il festival è come di consueto accompagnato da una programmazione di mostre, concorsi, masterclass, incontri con i grandi ospiti, programmi per i bambini coniugati in una particolare dimensione performativa grazie alla quale ogni anno decine di film e anteprime vengono riproposti in appuntamenti collaterali con produzione dal vivo di eventi originali, corali, scenografici e immersivi, coniugando la storica tradizione provnciale del Carnevale e del cosplaying con la produzione di eventi di promozione e valorizzazione del cinema italiano e internazionale. Un elemento di assoluta novità che contraddistingue il festival e coinvolge sempre nuove categorie di utenti.

Nel corso degli anni, grandi nomi di cineasti e celebrità internazionali hanno partecipato al Lucca Film Festival e all'Europa Cinema.Quest'anno sul red carpet di piazza del Giglio ci saranno Rutger Hauer attore di culto per interpretazioni leggendarie in film come Blade Runner e LadyhawkePhilip Gröning, il regista tedesco di film cult come “Il grande silenzio” che inaugurerà l’edizione 2019 del Lucca Film Festival e Europa Cinema con la prima italiana del suo ultimo film “My brother’s name is Robert and he is an idiot”, in contemporanea al museo MAXXI di Roma. riceverà il Premio alla Carriera e sarà uno dei membri della giuria del concorso internazionale e terrà un masterclass dedicata al suo lavoro nel mondo dell’industria cinematografica. Sarà inoltre omaggiato con una retrospettiva completa che ripercorrerà la sua carriera anche documentaristica; Joe Dante, che riceverà il “Premio alla Carriera” dell’edizione 2019, terrà una masterclass sul suo cinema, curata dal giornalista e critico cinematografico Paolo Zelati e presenterà – in anteprima nazionale – Nightmare Cinema, lavoro collettivo e antologia horror di cinque registi in cui il regista ha girato l’episodio intitolato “Mirare”. Ad arricchire l’omaggio al cinema del cineasta americano sarà la presenza di Mick Garris – regista cult anche per aver ideato la serie televisiva di genere horror Masters of Horror – a Lucca come produttore e regista di Nighmare Cinema parteciperà alla masterclass con Joe Dante in un incontro inedito e dedicato al cinema di genere) e una selezione dei suoi film più rappresentativi che ripercorreranno la sua carriera.

Palazzo Ducale dal 6 al 23 aprile 2019 ospiterà ivece Kubrick, tra cinema e pittura. Un'esposizione delle opere di Andrea Gnocchi a cura di Riccardo Ferrucci: una serie di dipinti inediti, interamente dedicati all’opera del genio della cinematografia.

Le location accoglienti di Lucca e Viareggio completano il festival offrendo set naturali di grande fascino. In omaggio a Viareggio e in collaborazione con la Robert Kennedy Human Right Foundation, quest'anno è istituito anche un nuovo conocorso dedicato a film, documentari e serie tv che parlano del mare dl punto di vista ambientale e sociale.

il programma completo sul sito ufficiale del festival www.luccafilmfestival.it

 

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 12 Aprile 2019 a Domenica, 21 Aprile 2019
Periodo: 
13 / 21 aprile 2019
Contatti: 

Lucca Film Festival
via delle Tagliate II°, traversa I°, n 64
www.luccafilmfestival.it
segreteria.lff@gmail.com