Lucca i giorni di Puccini - Melanconia e creatività in Giacomo Puccini

Tu sei qui

Quarto anno per il Lucca Puccini Days, il festival che Lucca, terra di grande storia e tradizione musicale, dedica al suo più illustre concittadino, portando in città dal 25 novembre all’22 dicembre un intrigante mix di appuntamenti dedicati al Maestro.

Il festival dedicato a Giacomo Puccini va progressivamente e convintamente accreditandosi come importante evento nella scena musicale nazionale, capace di richiamare in città moltissim appassionati e addetti ai lavori, e possiede tutte le credenziali necessarie per attrarre e accogliere artisti di fama internazionale nel nome del Maestro. Fra i big ospiti del festival, tanti nomi di punta del mondo dello spettacolo nazionale e internazionale, fra i quali ricordiamo Cristina Mazzavillani Muti, Peppe Servillo, Fiorenza Cedolins, Nicola Paszkowski, Elisabetta Salvatori, Peter Guth, l’Orchestra della Toscana, l’Ensemble Berlin, la Budapest Gypsy Symphony Orchestra.

in programma oggi: venerdì 30 novembre
ore 17.30 - Teatro del Giglio - Melanconia e creatività in Giacomo Puccini. Maria Luisa Figueira - psichiatra con la partecipazione di Gabriella Biagi Ravenni - musicologa.
Storici della cultura come Jean Starobinski, filosofi come Karl Jaspers e figure fondamentali della psicanalisi e della psichiatria - tra tutti, Eugéne Minkowski e Ludwig Binswanger - hanno indagato il delicatissimo processo di innesco della creatività come risposta al fondo di inquietudine, incertezza e ricerca di sé tipici delle personalità melanconiche.
Maria Luisa Figueria - psichiatra di rinomanza mondiale, che si è occupata a lungo della melanconia "creativa" in Giacomo Puccini -, insieme a Gabriella Biagi Ravenni, tra i massimi esperti della vita e dell'opera del Maestro, approfondiranno - il 30 novembre alle ore 17.30, alla Casermetta San Colombano - il tema nella conversazione dal titolo «Melanconia e creatività in Giacomo Puccini».

.

Quando (Data dell'evento): 
Venerdì, 30 Novembre 2018
Ora di Inizio: 
17:30
Ora di fine: 
19:00
Luogo: 
Fondazione Puccini
Indirizzo: 
passeggiata delle Mura Urbane, baluardo san Colombano
Periodo: 
19 ottobre / 22 dicembre 2018
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
0583 465320
Contatti: 

Teatro del Giglio
Piazza del Giglio, 13/15, Lucca
www.teatrodelgiglio.it
Biglietteria tel. 0583 465320 - info@teatrodelgiglio.it