Lucca Medievale nelle immagini di Giovanni Sercambi

Tu sei qui

Lucca Medievale nelle immagini di Giovanni Sercambi

Le vicende della Lucca medievale rivivono attraverso le “croniche” di Giovanni Sercambi nella mostra allestita nella casermetta del baluardo San Paolino con un’esposizione di grande effetto visivo.
Ventotto pannelli con brevi descrizioni bilingue e le illustrazioni tratte dalla raccolta delle cronache raccontate da quello che dal 1164 al 1423 fu il più noto "giornalista" lucchese dell’epoca, riprodotte in alta definizione da Paolo Tambellini.
Un centinaio di immagini non utilizzate nella mostra saranno proiettate a ciclo continuo su un maxischermo.
Uno spaccato di storia ccon una sezione deddicata ai più piccoli con immagini in bianco e nero riprodotte dall’illustratore Angelo Ardinghi che i bambini potranno colorare.

Alcune delle suggestive illustrazioni originali delle Croniche sono presentate in questa mostra, commentate in italiano ed inglese e contestualizzate storicamente, per far conoscere la storia della città di Lucca in quel periodo storico.Storia commentata della nostra città in una mostra didattica bilingue. Una raccolta delle raffigurazioni tratte dai racconti giornalistici  di Giovanni Sercambi.

L’esposizione si rivolge a bambini ma anche agli adulti appassionati di storia che potranno immergersi in uno dei periodi più intensi vissuti da Lucca e ripercorrere fatti e personaggi che ne furono protagonisti. L’epoca di riferimento è compresa tra l’anno 1200 e il 1400, ovvero dall’Alto Medioevo all’ascesa di Paolo Guinigi al governo di Lucca.

Le Croniche del lucchese Giovanni Sercambi pubblicate nel 1423 vanno oltre alla semplice “cronaca cittadina”, come il titolo potrebbe far comprendere, ma trattano vicende dell'Italia e dell'Europa nelle quali Lucca e le città vicine sono coinvolte. Il testo, corredato da moltissime illustrazioni racconta quel periodo fondamentale della storia che ha segnato il passaggio dai “secoli bui” dell'Alto Medioevo alla rinascita economica e culturale del Basso medioevo.
 

Quando (Data dell'evento): 
da Lunedì, 6 Maggio 2019 a Domenica, 2 Giugno 2019
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
18:00
Luogo: 
Casermetta S.Paolino - Mura Urbane
Indirizzo: 
passeggiata delle Mura Urbane
Periodo: 
6 maggio / 2 giugno 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Contatti: 

Associazione dalla parte dei piccoli ONLUS
Viale C.Castracani, 468/D, Lucca
www.dallapartedeipiccoli.org