Tu sei qui

Lucca Pottery festival

Terza edizione della festa della ceramica a Lucca, un Festival di artigianato di qualità com'è nella tradizione del "garbo" raffinato della cultura lucchese che da sempre fa del bello un'opera d'arte. Oggetti d’uso e d’arredamento, bijoux, sculture realizzate nei materiali ceramici più originali e svariati come maiolica, gres, porcellana, raku, terra sigillata, un tripudio di forme, colori e finiture diverse che fanno intravedere le infinite possibilità d’espressione di questa antica arte dal nobile materiale.

Torna la Festa della Ceramica il Lucca Pottery Festival che si svolgerà sabato 8 giugno dalle 9 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 9 alle 19 in Piazza Napoleone a Lucca. Giunto ormai alla terza edizione l'evento si inserisce nel solco europeo di mostre mercato d’arte monotematiche, con lo scopo di sostenere, valorizzare, promuovere la ceramica d’autore.

43 laboratotri di ceramica da ogni parte d’Italia, isole comprese, porteranno le proprie collezioni. Al centro della piazza un "RING" che ospiterà le opere più significative. Una mostra nella mostra con esposizione a cielo aperto di una o due opere significative di ogni ceramista.

14 ceramisti proporranno a altrettanti ristoratori lucchesi il loro “piatto unico al ristorante”, collezioni di piatti che verranno esposti per la durata della manifestazione nei locali.

In programma laboratori per grandi e piccini di modellazione e manipolazione dell' argilla dove i maestri artigiani faranno vivere ai visitatori l’emozione di creare con l’argilla.

Sarà inoltre possibile conoscere direttamente l’autore delle ceramiche esposte che potrà spiegare le lavorazioni e le caratteristiche delle proprie opere.

Sabato 8 alle ore 10:00 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte (Piazza S. Martino,7) “Artigianato Artistico tra presente e futuro”. Convegno organizzato da CNA Lucca con il patrocinio di OMA, ARTEX, Accademia delle Belle Arti di Firenze, ISIA Firenze, Fondazione COlogni.

lucca pottery festival piatto unico nei ristoranti

 

Quando (Data dell'evento): 
da Sabato, 8 Giugno 2019 a Domenica, 9 Giugno 2019
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
20:00
Luogo: 
Piazza Napoleone
Indirizzo: 
piazza Napoleone
Periodo: 
8 / 9 giugno 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
3881738420
Contatti: 

Associazione Arte della Ceramica
Via Campicuccioli 26b, 50060 Paterno Pelago, Firenze
www.artedellaceramica.net
tel. 3881738420 - artedellaceramica1@gmail.com