LuccAutori - Racconti nella Rete

Tu sei qui

LuccAutori - Racconti nella Rete

XXV edizione del Festival LuccAutori collegata al XVIII Premio Letterario Racconti nella Rete, ideato da Demetrio Brandi, presidente dell'Associazione Culturale LuccAutori.
Il festival si sviluppa ogni anno sul sito www.raccontinellarete.it, dove gli iscritti possono pubblicare i propri racconti, oltre che leggere e commentare quelli degli altri.
L'evento è corredato da incontri, mostre d'arte e cortometraggi. Durante gli incontri verranno premiati i venticinque scrittori vincitori provenienti da tutta Italia. Sono previsti inoltre numerosi incontri con i vincitori del premio Racconti nella Rete (venticinque scrittori da tutta Italia) e con noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
L’esperienza è arricchita anche da una sezione speciale di racconti per bambini e dal premio Racconti per Corti riservato a soggetti per cortometraggi che ha registrato un grande successo fin dalla prima edizione.

Il programma prevede:

Venerdì 20 settembre - Auditorium Biblioteca Civica Agorà
ore 9:00 - "LuccAutori Ragazzi", con le scrittrici Laura Orsolini e Annalisa Strada. 

Mercoledì 2 ottobre - Barga (LU)
Conferenza di Ennio Cavalli sulle tematiche pascoliane. A seguire presentazione del suo libro dal titolo "Se ero più alto facevo il poeta" (La Nave di Teseo). 

Giovedi 3 ottobre - Palazzo Bernardini
ore 18:30 - incontro con lo scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico Bruno Gambarotta, che insieme a Claudia Porchia parla del libro "Sanremo story".

Venerdì 4 ottobre - Villa Bottini, sala conferenze
Incontro con gli studenti delle scuole medie e superiori dal titolo "Occasioni Tobiniane"  in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino - Rassegna "Poesiamo" e intervento di Eraldo Affinati con "Via dalla pazza classe, educare per vivere" (Mondadori).

Sabato 5 ottobre - Villa Bottini, sala conferenze
Incontro con gli studenti delle scuole medie e superiori dal titolo "Occasioni Tobiniane"  in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino - Intervento del fumettista e illustratore Bruno Cannucciari e dell'attrice Franca Minnucci con lettura di brani tratti da "Le libere donne di Magliano" di Mario Tobino.
ore 16:30 - proiezione del corto del vincitore di "Racconti per Corti" dal titolo "Non farlo" della calabrese Katia Colica. Il corto è girato a Lucca in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito.
A seguire premiazione dei vincitori della 18^ edizione di Racconti nella Rete.
ore 18:00 - incontro con il giornalista Salvo Sottile che presenta il suo libro "Prima dell'alba" (Rai Libri)

Domenica 6 ottobre - Villa Bottini, sala conferenze
ore 18:00 - incontro con l'attore Lello Arena che presenta in anteprima assoluta il suo nuovo libro "La mia Napoli" scritto con Stefano Genovese (Piemme).

Durante il festival nel periodo 28 settembre / 6 ottobre è possibile visitare a Villa Bottini, piano nobile le seguenti mostre:

"Racconti a colori" con inaugurazione sabato 28 settembre ore 10:00. Esposizione di disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete cura degli studenti del liceo artistico Passaglia.
"Omaggio a Leonardo Genio dell'Arte"  con inaugurazione sabato 28 settembre ore 11:30. Esposizione di disegni di importanti artisti contemporanei. 

 

Settembre Lucchese La manifestazione è inserita nel calendario Settembre Lucchese 2019.

 

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 20 Settembre 2019 a Domenica, 6 Ottobre 2019
Ora di Inizio: 
9:00
Ora di fine: 
22:00
Luogo: 
Auditorium Biblioteca Civica Agorà / Palazzo Bernardini / Villa Bottini
Indirizzo: 
Via delle Trombe, 6 / Piazza Bernardini / Via Elisa, 9 - Lucca
Periodo: 
20 settembre / 6 ottobre 2019
Biglietto: 
Ingresso gratuito
Telefono: 
0584 651874
Contatti: 

Associazione Culturale LuccAutori 
Via Antonio Pucci, 138/A - Viareggio (LU)
www.raccontinellarete.it
 tel. 0584 651874 - info@raccontinellarete.it