Tu sei qui

Fine settimana... di corsa con le tre marce nel centro storico di Lucca.

Si parte sabato 4 maggio con la 4° Edizione della LucCanina, la corsa "a sei zampe" per coppie... miste di runner con cane, dove pedigree, eleganza, ed acconciature non contano.

Domenica 5 maggio doppio appuntamento con la 6° Edizione della Lucca Half Marathon “la mezza di Lucca” 21,097 km tra i bastioni e gli spalti cinquecenteschi delle mura di Lucca .
Nel 2019 si potrà correre anche a coppie,10,548 km a staffetta, da percorrere per un unico traguardo.

Lucca Half Marathon

Alle 7:30 - raduno per iscrizioni presso Expo Lucca HALF Marathon di Villa Bottini ritiro pettorine della . Ogni atleta iscritto riceverà il pacco gara ufficiale.
alle 9:00  - partenza da Porta Elisa sulla passeggiata delle mura urbane, tratto di mura fino a Porta Santa Maria, giro intorno alla circonvalazione delle mura e tratto di centro città, Via Fillungo, Via Santa Croce, Piazza S.Francesco e secondo giro per poi finire sulla Via Elisa nei pressi di Villa Bottini.

All'interno di Villa Bottini (piano semi-interrato) è allestita un'area preposta al servizio spogliatoio
Sono previsti punti di ristoro all’arrivo ed ogni 5 Km lungo il percorso. In tutti i punti di ristoro sarà presente acqua. Inoltre, a partire dal km 10, saranno disponibili frutta, biscotti ed integratori. Previsti ristori per atleti celiaci.
Gli atleti giunti regolarmente al traguardo avranno diritto alla medaglia ufficiale della gara. Al traguardo gli atleti troveranno: il ristoro, la zona ritiro borse personali, gli spogliatoi e la zona massaggi.

A seguire, sempre dal baluardo san Salvatore, partenza della 11° Edizione della Lucchesina, la tradizionale 5k ludico motoria non competitiva nel centro storico di Lucca sulla pista ciclabile adiacente alla circonvalazione.
Le iscrizioni potranno essere effettuate on-lineoppure presso l'expo di Villa Bottini
Si può correre o semplicemente passeggiare, da solo o in compagnia, come allenamento o come piacere per vedere la storia che ti circonda o per i piacevoli incontri che potresti fare.
Il percorso della Lucchesina, che si snoderà nel centro storico e sugli spalti della città di Lucca, quest’anno toccherà alcuni luoghi simbolo del personaggio come il rifugio Carlo del Prete sul viale omonimo davanti alle mura di Lucca e piazza San Pietro Somaldi dove l’aviatore è nato e cresciuto. Ci sarà un trofeo chiamato Il Lucchese dell’anno che verrà consegnato al primo lucchese e alla prima arrivata lucchese donna della mezza maratona.

Sarà presente inoltre un angolo corner all’Expo a Villa Bottini, dove verranno esposti scritti e/o cimeli di Carlo del Prete con l’organizzazione di una piccola conferenza (fissata per sabato mattina) con la presenza della nipote Alessandra Del Prete ed uno storico. Un breve ma cospicuo ristoro allieterà la fine del percorso nel giardino di Villa Bottini.

Nel 2019 la corsa dei lucchesi, La Lucchesina omaggia Carlo Del Prete aviatore italiano, medaglia d'oro al valore aeronautico. Nel pacco gara ufficiale, una maglietta tecnica commemorativa in ricordo del record mondiale di distanza in linea retta volando senza scalo, detenuto dal Maggiore Carlo Del Prete in coppia con Arturo Ferrarin in data 3-5 luglio 1928, dopo aver percorso 7.450 km in 44 ore e 9 minuti ad una velocità media di 168 km/h.

 

Quando (Data dell'evento): 
Domenica, 5 Maggio 2019
Ora di Inizio: 
7:30
Ora di fine: 
13:00
Luogo: 
Villa Bottini
Indirizzo: 
via Elisa, 9
Periodo: 
5 maggio 2019
Biglietto: 
€ 30,00 / 60,00
Telefono: 
328 3375211
Contatti: 

ASD Lucca Marathon
Via Pisana, 345 - Lucca
www.luccamarathon.it
tel. 328. 3375211 - segreteria@luccamarathon.it

Categoria: