Moneyless - L'alchimista geometrico dell'arte urbana

Tu sei qui

Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca "Moneyless - L'alchimista geometrico dell'arte urbana"  la street-art di uno dei più illustri artisti contemporanei di "murales" cresciuti nel territorio lucchese, in una mostra curata da Gian Guido Maria Grassi.

Moneyless, al secolo Teo Pirisi, reduce da un grande intervento in Svezia, dove ha dipinto un'intera galleria, e in procinto di partire per gli Stati Uniti, dove parteciperà a numerose manifestazioni, è oggi universalmente riconosciuto allo stesso tempo come uno dei pionieri del muralismo astrattista in Italia e uno dei pochi ad averlo traghettato dai muri urbani ai musei.

La mostra, realizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con la Fondazione Lucca Sviluppo e la collaborazione dell'associazione Start- Open your eyes e il patrocinio del Comune di Lucca, si inserisce nell'ambito di una serie di iniziative dedicate all'arte urbana nel territorio lucchese.

Lo scorso anno, lo stesso Moneyless ha realizzato nel quartiere di San Vito i primi due murales istituzionali per il progetto stART Festival. La mostra sarà anche l'occasione per conoscere meglio attraverso uno dei suoi protagonisti quella che è comunemente nota come Street Art, il movimento artistico più dirompente e globale degli ultimi quarant'anni in grado di influenzare l'immaginario collettivo, dando origine a cambiamenti sul piano urbanistico e sociale.

La mostra Moneyless – L’alchimista geometrico dell’arte urbana è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 15,30 alle 19,30 e propone oltre 100 pezzi, molti provenienti da collezioni private.

Un programma di iniziative collaterali accompagneranno la mostra
venerdì 17 maggio - ore 21:00 proiezione del film Basquiat
sabato 18 maggio - ore 17:00 visita guidata.
mercoledì 29 maggio - ore 15:00 convegno Street Art e riqualificazione urbana.
per informazioni, richieste e prenotazioni scrivere a start.oye2017@gmail.com, o segreteria@fondazionebmlucca.it
 

La mostra rimarrà aperta dal martedì alla domenica, dalle 15:30 alle 19:30

 

 

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 3 Maggio 2019 a Mercoledì, 19 Giugno 2019
Ora di Inizio: 
10:00
Ora di fine: 
18:00
Luogo: 
Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte
Indirizzo: 
piazza San Martino, 7
Periodo: 
3 maggio / 19 giugno 2019
Biglietto: 
ingresso grtuito
Telefono: 
0583 464062
Contatti: 

Palazzo delle Esposizioni Fondazione Banca del Monte
piazza san Martino, 7
www.fondazionebmluccaeventi.it
tel. 0583 464062 - mostre@fondazionebmluccaeventi.it