Tu sei qui

Torniamo a Lucca 120 anni dopo

Dibattiti, esercitazioni, dimostrazioni e spettacoli denn'anniversario della fondazione della confederazione nazionale delle Misericordie.

In occasione del 120° anniversario della Confederazione delle Misericordie d’Italia, verrà organizzato nei giorni 7, 8, 9 giugno 2019, un Meeting Nazionale che coinvolgerà tutte le 700 Associazioni presenti sul territorio italiano. E’ stata scelta Lucca come luogo dello svolgimento in quanto il primo Presidente Nazionale delle Misericordie era proprio lucchese, il conte Cesare Sardi, la cui figura verrà valorizzata nell’ambito della storia sia italiana che della sua città. Lucca è inoltre sempre stata una delle capitali del volontariato in Italia. Nei tre giorni si susseguiranno momenti di dibattito e di confronto sul tema delle opere di carità, che si svilupperanno in esercitazioni e dimostrazioni aperte alla popolazione oltre che a momenti di spettacolo.

Si svolgerà inoltre l’Assemblea straordinaria della Confederazione Nazionale, con approvazione della riforma statutaria richiesta dal nuovo Codice del Terzo Settore. Stimiamo la partecipazione di 3.000 volontari provenienti da tutta Italia, insieme ai quadri dirigenti delle Misericordie ed a almeno 100 “correttori”.

La manifestazione vedrà invitati esperti e relatori di rilievo nazionale del mondo politico-istituzionale, ecclesiale e di tutto l’associazionismo ed il terzo settore. La maggior parte degli eventi sarà aperta al pubblico; inoltre nelle sere del venerdì e sabato sono previsti spettacoli teatrali e musicali. Le location saranno varie e distribuite all’interno del centro storico ma anche nelle zone esterne, in modo da costruire un evento partecipato e “di piazza”. I diversi partner e membri che co-parteciperanno, si occuperanno in maniera attiva di favorire l’organizzazione e la buona riuscita dell’ evento.

Quando (Data dell'evento): 
da Venerdì, 7 Giugno 2019 a Domenica, 9 Giugno 2019
Ora di Inizio: 
9:00
Ora di fine: 
18:00
Luogo: 
palazzo della Misericordia
Indirizzo: 
piazza san Salvatore, 7
Periodo: 
7 / 9 giugno 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Telefono: 
055 668959506968
Contatti: 

Confederazione delle Misericordie d'Italia
via del cucco, 38 Firenze
www.misericordia.it
tel. 055 668959506968 - info@misericordia.it

Categoria: