Tu sei qui

pergamente longobarde dell'Archivio arcivescovile di Lucca

Aperture straordinarie, visite guidate, mostre, seminari e convegni per rilanciare un patrimonio che è un valore per l'intera nazione, per riscoprire il rapporto unico che lega musei, archivi e biblioteche ecclesiastici al territorio e alla comunità locale,

Una mostra che metterà al centro il rapporto unico che lega l’Archivio storico diocesano alla storia della città e della chiesa di Lucca nell'ambito della manifestazione Aperti al Mab. Musei archivi biblioteche ecclesiastici promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana che su tutto il territorio italiano coinvolge circa 1500 enti tra archivi, biblioteche e musei. La mostra, curata dal personale dell’archivio, s’intitola: Tredici secoli in mostra: l’Archivio storico diocesano di Lucca dal VII al XX secolo.

Saranno esposti i pezzi più significativi conservati, alcuni dei quali per la prima volta protagonisti di una esposizione al pubblico. Tutto questo permetterà ai visitatori di scoprire e ammirare le particolarità più sorprendenti custodite nei depositi dell’istituto.

L’Archivio storico diocesano di Lucca, la cui documentazione anteriore all’anno Mille è iscritta nel registro della memoria del mondo dell’Unesco, accoglie materiale documentario variegato per tipologia e contenuto: dalle pergamene altomedievali del fondo diplomatico arcivescovile ai terrilogi degli enti religiosi soppressi, dai codici miniati della biblioteca capitolare feliniana ai duplicati dei registri parrocchiali dell’intera diocesi.

La mostra sarà visitabile nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:30;

Ogni giorno alle 15:00 e alle 16:30 visite guidate prenotabili a: tel. 0583 430954 - archivio@diocesilucca.it

Quando (Data dell'evento): 
da Lunedì, 3 Giugno 2019 a Mercoledì, 26 Giugno 2019
Ora di Inizio: 
9:30
Ora di fine: 
12:30
Luogo: 
Palazzo Arcivescovile
Indirizzo: 
piazzale Arrigoni
Periodo: 
3 / 26 giugno 2019
Biglietto: 
ingresso gratuito
Contatti: 

Archivio Arcivescovile Lucca
Via Arcivescovato, 45
http://archivio.diocesilucca.it
Tel 0583 430954 - archivio@diocesilucca.it