MercoledìBio - Mercato Contadino Biologico di Lucca

Tu sei qui

MercoledìBio - Mercato Contadino Biologico di Lucca

La gestione del mercato è affidata alla Confederazione Italiana Agricoltori Toscana Nord, principale sostenitore dell’iniziativa in collaborazione con il Comune di Lucca, ANABIO (associazione della CIA dei produttori biologici) e Condotta Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi. Il mercato si inserisce nel circuito della "spesa in Campagna".

Decisamente importante è la collaborazione realizzata da Cia Toscana Nord e Comune di Lucca con Slowfood e i suoi Mercati della Terra: "Questo mercato - spiega Paolo Scialla agronomo della Cia Toscana Nord e socio Slowfood -, per le sue caratteristiche, rientra a pieno titolo nel Mercati della Terra e, pertanto, rappresenta l’occasione di proporre periodicamente delle iniziative culturali ed educative sul cibo. Appuntamenti che rientrano negli incontri Buono, pulito e giusto e che avranno come temi, ad esempio, la stagionalità, la biodiversità, la nutrizione, lo spreco alimentare e il riciclo, mantenendo al tempo stesso contatti sempre più stretti con la cittadinanza e gli operatori economici, attraverso la cultura rurale e le attività ludo-didattiche, quali mostre e laboratori".

I produttori che espongono sono 11, ma il numero è in crescita. La selezione è stata fatta sia in base alla qualità della loro offerta sia perché in possesso della certificazione biologica (del prodotto primario e trasformato). Due produttori sono biodinamici e rientrano nella rete “Lucca Biodinamica”.
Il requisito della certificazione ha portato ad una selezione di ampio raggio, interessando anche la provincia di Pisa e di Livorno. La distanza dal mercato non è comunque mai superiore ai 60 km.

Il paniere dei prodotti in vendita è abbastanza ampio; è possibile rifornirsi di ortaggi (anche Presidi Slow Food, quali il Pomodoro canestrino di Lucca, il Fagiolo rosso di Lucca) e frutta fresca, formaggio a latte crudo, salumi e carni di razza suina Cinta senese, farine, pane e prodotti da forno, vino e miele. Inoltre, è possibile acquistare l’olio toscano tutelato dal Presidio dell’olio Extravergine Italiano, proveniente da alberi secolari o millenari.

La zona del mercato è a traffico limitato ma è possibile parcheggiare in prossimità.

Luogo: 
Piazza S. Francesco
Indirizzo: 
Piazza San Francesco
Periodo: 
ogni mercoledì ore 16:00 - 20:00; in inverno ore 14:30 - 18:30
Telefono: 
328 3320341
Sito web: 
Categoria: 
Contatti: 

ref. Paolo Scialla
tel. 328 3320341 - paolo.scialla@virgilio.it
FB / MercoledìBio