Amico Museo

Tu sei qui

Aria di primavera nei Musei della Toscana che dal 18 maggio al 3 giugno 2018 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti.
Un programma con tante attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai! Ogni volta, una scoperta e un'emozione unica!

Il tema filo conduttore delle iniziative della XVII edizione di Amico Museo è "Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista" e attinge liberamente dall'argomento individuato da ICOM per il 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei.

Evento importante anche quest'anno sarà "La notte dei musei" che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio, con aperture in notturna dei musei che aderiscono all'iniziativa.
Una considerazione particolare sarà data anche quest'anno alle attività che i musei inseriranno per il pubblico diversamente abile.

Lucca partecipa con tantissime iniziative: c'è un aperitivo "a mille miglia" al museo della Fondazione Barsanti e Matteucci una grande Mostra internazionale omaggio alla pittrice messicana Frida Kahlo,  una pellegrinaggio virtuale al Francigena Entry Point e una speciale visita guidata dell'orto Botanicodove saranno guide non vedenti a raccontare profumi e sensazioni; ancora visite guidate per "spettacolari" appuntamenti con i personaggi storici di Lucca: Lucida Mansi, Paolo Guinigi e, non poteva mancare, Giacomo Puccini, ogni mattina con la visita guidata nei luoghi della musica Andante ma con brio,  protagonista un'insolita mostra alla Fondazione Ragghianti su Puccini e le arti figurative, e finalmente a casa Puccini, in occasione della Notte dei Musei, con aperture straordinarie in notturna.

Sempre per la notte dei Musei, saranno aperti in notturna il 19 maggio la Torre Guinigi, casa Puccini, i Musei di Palazzo Ducale, il Museo della Fondazione Barsanti e Matteucci, il gabinetto di Storia naturale del liceo Machiavelli.

da Martedì, 15 Maggio 2018 a Domenica, 3 Giugno 2018
Amico Museo eventi a Lucca 18 maggio 3 giugno