Arcobaleno d'estate

Tu sei qui

"La prima cosa bella" è il tema dell’edizione 2018 di Toscana Arcobaleno d’Estate.

Per molti è il primo bacio, il primo falò sulla spiaggia, la prima passeggiata all’alba, il primo cono gelato e il suo momento è l’estate, che inizia proprio in questi giorni.

Il filo conduttore di questa sesta edizione della festa dell’estate sarà la ricerca di tutte le “prime cose belle” della Toscana: dalla bellezza della natura, del suo ritmo naturale e più lento, alla convivialità del buon cibo locale, genuino e sostenibile. Per uno sguardo consapevole al territorio, alla sua ricchezza e potenziale delicatezza.

Anche il Comune di Lucca e Confcommercio contribuiscono al cartellone 2018 di "Arcobaleno d'estate", la manifestazione che si tiene in occasione del Solstizio d’estate con la realizzazione di alcuni interessanti eventi nei suoi lughi "più belli" e ospitando, il 22 giugno, il blogger tour che in giro per la Toscana, documenterà tutti gli eventi.

Torore Guinigi e Torre delle ore al tramontoNelle serate di giovedì 21 e venerdì 22 giugno, apertura straordinaria dei sotterranei di San Regolo e San Colombano, dalle 19:00 alle 24:00, della Torre delle Ore e della Torre Guinigi dove si vivrà un'atmosfera particolare grazie agli allievi dell'Istituto Boccherini che accoglieranno i visitatori eseguendo arie di musica classica .

Le strade del centro storico saranno inoltre animate dai suggestivi spettacoli dei gruppi Historica Lucense, Contrada di Sant'Anna in Piaggia, Contrada di San Paolino e Compagnia Balestrieri di Lucca.

 

Apertura straordinaria e gratuita anche per l'Orto Botanico dove la musica ormai è di casa. La sera di giovedì 21 alle 21,30 ospiterà il Recital Pucciniano offerto dalla Fondazione Puccini mentre alla vicina Fondazione Ragghianti si può partecipare alle visite guidate della mostra 'Per sogni e per chimere'. Giacomo Puccini e le arti visive, con ingresso gratuito per tutti. Le visite partono alle ore 21:00, 22:00, 23:00 per un massimo di 25 partecipanti per ogni turno.

 

 

Arcobaleno d'esate 2018 musica all'Orto Botanico di Luccala sera di venerdì 22 alle 21,15 nei Sotterranei delle Mura del Baluardo S. Regolo, LessJazz 4°et Swinging melodies, lo spettacolo offerto  dall'Associazione Animando.
Capolavori della musica vocale americana e italiana dagli anni 20 ai 50 del ‘900 con brani di Ella Fitzgerald, Billie Holyday, Etta James. interpretati da Camilla Less, voce; Francesco Staccioli, chitarra classica; Carlo Bonamico, contrabbasso; Giovanni Pecchioli, clarinetto.

 

 

 

Il 22 giugno, alle 17:30 inizia la lunga serata di cultura e gastronomia in piazzetta sant'Andrea con la presentazione dei libri "Di Testa, di Cuore, di Pancia" Viaggio tra sensazioni e sapori (Pacini Fazzi editore) scritto a quattro mani dagli autori Stefania e Riccardo con copertina del disegnatore Pierfrancesco Buonomo, edito da Pacini Fazzi e #Mondoristorante di Luca Farinotti (edizioni Clandestine) alla presenza degli autori. La serata prosegue, sempre in piazzetta sant'Andrea, con degustazioni e cena presso il winebar "Il Baccanale" e "L'osteria"

 

 

In alternativa, l'Associazione DIscoverPisandLucca propone una visita guidata in notturna al settecentesco Palazzo Pfanner e al giardino. Il ritrovo è alle ore 20.45 fuori Porta Santa Maria (Giannotti).
Al termine della visita verrà offerto un piccolo buffet in giardino a tutti i partecipanti.
E' richiesta al prenotazione: discoverpisalucca@gmail.com

 

Tutti gli eventi del lungo fine settimana del Solstizio d'Estate sono disponibili sul sito ufficiale www.arcobalenodestate.it

foto delle torri: 10cose.it

da Mercoledì, 13 Giugno 2018 a Sabato, 30 Giugno 2018
Toscana arcobaleno d'estate 2018