Art Nouveau Week

Tu sei qui

Non solo mare in Versilia.

Alle spalle delle spiagge e delle onde più note d'Italia, c'è una Versilia fatta di arte e cultura,

già scena agli inizi del '900 di quell'avanguardia artistica che, con le atmosfere luminose della costa, attrasse Giacomo Puccini, Pinio Nomellini, Luigi dei Servi, Galileo Chini, artisti che "inventarono" la Versilia dei "bagni", del Carnevale, dei pontili, della passeggiata lungomare con le architetture alla moda del periodo Liberty che ancora sono il tratto distintivo di questa "promenade" mediterranea e le stesse che si celebrano nell'Art Nouveau Week  dall'8 al 14 luglio in un originale ed inedito evento diffuso con tanti appuntamenti diversi in tutto il mondo: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a tutti di vivere esperienze originali a spasso nel tempo immersi nelle più belle dimore storiche del di questo periodo "alla moda".

Pontile di Pietrasanta

 

In tutta Italia e all'estero sono più di 150 le dimore storiche visitabili, 120 i percorsi specifici e poi visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli condensati nell'Art Nouveau Week, la prima edizione di una manifestazione internazionale nata per celebrare la corrente artistica che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento travolse la tradizionale accademia.

 

Galialeo Chini decorazione per villino di Viareggio

 

In Versilia, la prossima settimana, la passeggiata più in è quella tra le architetture di un periodo "geniale" della cultura versiliese e italiana.
In questo programma internazionale l'associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia e la Fondazione Puccini propongono la visita a siti esclusivi, inaspettati e spettacolari per scoprire il territorio dal punto di vista dello stile che più lo caratterizza.

Caffè Margherita a Vireggio

L'8, il 9 il 13 luglio dalle 18:00 alle 20:00, le tre passeggiate guidate Liberty Mon Amour, un percorso lungo la passeggiata lungomare come non l'avete mai guardataL'8 luglio con partenza da Piazza dei Campioni con soste alla Profumeria Walkiria, allo storico Caffè Margherita,al Villino Nistri, al Palace Hotel. Il 9 appuntamento a Villa Argentina, passeggiata fino al Grand Hotel Principe di Piemonte per concludere con un tramonto sui viali a mare. il 12, sempre partenza da Villa Argentina, passeggiata lungo Via Leonardo da Vinci per raggiungere il Villino Nistri e infine il Grand Hotel Royal.

 

Villa Argentina a Viareggio

 

Il 10 luglio alle 18:00 Appuntamento a casa Chini (oggi residence dei Pini Via Roma Capitale, 265 a Lido di Camaiore) dove Claudia Menichini, referente dell'Archivio storico di Galileo Chini, accoglie i visitatori in un salotto d'altri tempi, li accompagna a visitare la Dimora che fu del grande artista per concludere con un aperitivo in giardino.

 

Villa Argentina a Viareggio

 

L'11 e il 13 luglio non potevano che essere dedicati al più grande tra i cittadini di Viareggio, Giacomo Puccini. Le visite guidate anticipano il Festival Puccini che ogni anno, nei mesi di luglio e agosto, accoglie il pubblico nel grande teatro all'aperto sul lago di Massaciuccoli.
l'11 luglio, dalle 10:00 alle 17:00 Visite guidate alla Casa Museo di Giacomo Puccini di Torre del Lago, comprendente il Primo Piano della Villa recentemente aperto al pubblico. Nella casa sul lago scrisse alcune arie intramontabili. Per la sua casa e la sua ispirazione cercava "un paese tranquillo con tramonti lussuriosi e straordinari" che trovò qui, sulle sponde del "caro bozzo" come lo chiamava affettuosamente. Gli interni della villa rivelano le sue frequentazioni e una personalità curiosa, di grande raffinatezza e sempre alla ricerca di oggetti rari e alla moda.
 

Villa Puccini a Torre del Lago

 

il 13 luglio alle 18:30 appuntamento sull'altra sponda del lago, in località Piaggetta (Massarosa) nel grande salone della Villa Ginori Lisci, per un salotto culturale in cui si parlerà di questo stile, il più rappresentativo della Versilia.
Nello stesso giorno, dalle 15:00 alle 18:00 apertura straordinaria anche di Villa Puccini di Viareggio (Viale Michelangelo Buonarroti / Angolo Piazza Puccini - Viareggio) per visite guidate a cura del personale della Fondazione G. Puccini. (prenotazione obbligatoria).

 

villa Ginori Lisci a  Massarosa

Per info e prenotazioni tel. 338 238 6211 - info@associazionevilleversilia.com

www.italialiberty.it/versilialiberty

 

Lunedì, 1 Luglio 2019
Art Nouveau a Viareggio, Lucca