...dice il New York Times

Tu sei qui

Arte, musica e cucina sono i maggiori attrattori di Lucca secondo Ingrid K. Williams che nel suo articolo "6 places in Europe offering shelter from the crowd"

pubblicato recentemente su www.nytimes.com (versione online del noto quotidiano americano) propone Lucca come una "incantevole alternativa" a Firenze, non ce ne vogliano gli amici fiorentini.

 

artisti di Strada in piazza san Michele a Lucca

 

Di Lucca valorizza quello che i visitatori stranieri amano di più: "tetti in terracotta a perdita d'occhio" e "le sue torri medievali incorniciate dalle verdi pendici dell'Appennino". Un'immagine classica della Toscana che forse ai toscani sta un po' stretta ma che, ammettiamolo, è uno dei paesaggi più apprezzati del mondo.

 

veduta dei tetti di Lucca

 

Di Lucca la gironalista ricorda i più importanti episodi storici, la gloriosa epoca dei mercanti di seta che ha lasciato testimonianze in tutta Europa e gli esordi di Giacomo Puccini, l'autore di due delle cinque opere più rappresentate al mondo e le "apparizioni nel cinema internazionale da "Il ritratto di una signora", a un memorabile segmento "Top Gear", tra gli altri.

 

Statua di Giacomo Puccini a Lucca

 

 

"Ma sotto la facciata pronta per la macchina fotografica ci sono fascino sia culturale che culinario". e come non citare gli ottimi piatti serviti nei ristoranti, gli ottimi gelati artigianali e l'ormai irrinunciabile e popolarissimo "spritz" da gustare nelle splendide piazze dopo una passeggiata sulle mura o tra i vicoli del centro storico.

 

Tavola imbandita in una trattoria di Lucca

 

Una visita della città in questi giorni a cavallo tra primavera ed estate non vi scoraggi. Le vie principali sono molto frequentate da una vivace folla di cittadini alle prese con il quotidiano e visitatori alle prese con la meraviglia, ma fotunatamente Lucca, per chi la conosce bene e per chi vuole scoprirla, riserva sermpe qualche angolo sconosciuto, tranquillo, fresco in cui rilassarsi.

Per non parlar delle colline....

 

Palazzo pafanner visto dalle mura di Lucca

 

L'articolo completo è disponibile sul sito www.nytimes.com

 

 

Lunedì, 17 Giugno 2019
Palazzo Pfanner visto dalle mura di Lucca