Il Desco

Tu sei qui

La 14^ edizione de  Il Desco 2018 torna a Lucca nei giorni 30 novembre, 1, 2  dicembre / 7, 8 e 9 dicembre 2018 con  una tavola imbandita di sapori e saperi, una vetrina di prodotti tipici di altissima qualità: un vero e proprio itinerario del gusto italiano inserito nel calendario degli eventi 2018 Anno del cibo italiano.

L’edizione 2018 si presenta con una nuova veste rinnovata nel segno della qualità: raddoppiata la superficie espositiva, produzioni agroalimentari di eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale e produzioni BIO.
Il Desco non è solo una mostra mercato, non è solo cibo, ma anche divertimento, cultura e intrattenimento, grazie al calendario ricco di appuntamenti per la promozione e la divulgazione della cultura del cibo e della tavola, quali showcooking, laboratori sensoriali del gusto, laboratori per bimbi, convegni, degustazioni, minicorsi, aperitivi con la partecipazione di ospiti e personaggi pubblici, che da sempre riscuotono un forte gradimento da parte del pubblico, avvicinando anche nuove persone alla manifestazione. Quest’anno sono state coinvolte le realtà del territorio quali musei, associazioni, organizzatori di eventi, che hanno la possibilità di proporre un evento da inserire nel calendario della manifestazione.
 

E poi due passi fuori dal Real Collegio: Esco dal Desco lega la manifestazione al territorio attraverso la promozione del calendario di eventi, mostre, workshop, convegni e tante altre opportunità che il territorio offre nel mese di novembre/dicembre durante il periodo della manifestazione per tutti coloro che colgono l’occasione per organizzare un fine settimana a Lucca.

Il Desco è attento all’ambiente, e in occasione della manifestazione ci sarà una vetrina per il mondo della produzione eco compatibile delle apparecchiature e dei prodotti ecologici, quali tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri, posate ecc. realizzati con materiali biodegradabili e compostabili. L'esperienza del mangiare quale un momento di piacevole soddisfazione sempre più vissuto nel rispetto dell'ambiente  e della salvaguardia del pianeta.
 

64 espositori provenienti da tutto il territorio nazionaledi cui 36 con sede in provincia di Lucca, 16 con sede in Toscana, 12 con sede in altre regioni italiane.
30 aziende agricole e 34 aziende di trasformazione alimentare
70 eventi
e poi... mostre, convegni, presentazioni, conversazioni con degustazioni, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show cooking, mini corsi, e tanti altri ancora.

L'ingresso è gratuito.

 

Giovedì, 18 Ottobre 2018
Il Desco - sapori e saperi di lucchesia in mostra