La Luminara di Santa Croce

Tu sei qui

Culmine dei festeggiamenti del Settembre lucchese è la Luminara della Santa Croce, una ricorrenza molto sentita da tutta la città di Lucca.

Ogni anno il 13 settembre, con la tradizionale processione dei lumini per le vie del centro storico, la città rende omaggio al Volto Santo, il crocifisso in legno che la leggenda vuole provenga dalla Terra Santa e grazie ad un monaco medievale venne portata a Lucca sopra un carro tirato da buoi.
Un corteo storico in costumi d'epoca, con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle parrocchie della diocesi, delle autorità religiose, civili, politiche e con l'incantevole spettacolo della Luminara, quando gli edifici sacri e profani vengono illuminati da piccole candele, mentre la città, spente le luci elettriche, partecipa, osserva e segue la Processione del Volto Santo.

La Luminara parte alle ore 20 dalla basilica di San Frediano per giungere fino alla Cattedrale di San Martino, il luogo dove viene custodito il Volto Santo e dove l'arcivescovo celebrerà la messa e benedirà i presenti durante il tradizionale Mottettone, la composizione strumentale accompagnata da cori, che ogni anno creano i musicisti lucchesi.
Se la città, anche il 14 settembre, continua le celebrazioni religiose con le messe dedicate al Volto Santo, appena fuori dalle Mura, la tradizione contadina e profana si prepara alla stagione autunnale con le fiere di Borgo Giannotti.
Nella mattina del 14 settembre, i più mattinieri potranno assistere sin dall’alba alla Fiera degli Uccelli presso il parco Fluviale, mentre venerdi 21 e sabato 29, tra le vie del borgo si celebrano San Matteo e San Michele con le tradizionali fiere che chiudono l'estate.

Giovedi 13 settembre: Luminara e processione

ore 12:00: Suono delle campane a festa in tutta l’Arcidiocesi.
ore 18:00: In Cattedrale, Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta da Mons. Arcivescovo. Sono invitati a parteciparvi con i fedeli, i presbiteri diocesani e religiosi in cotta e stola rossa, i diaconi con il loro abito liturgico, e le Religiose. Servizio musicale della Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”.
ore 19:15: Raduno di tutte le rappresentanze in zona S. Frediano.
ore 20:00: Sul sagrato della Basilica di S. Frediano, Preghiera d’inizio e Luminara. All’arrivo nella cattedrale di S. Martino, omaggio al Volto Santo, canti da parte di tutte le Corali presenti, Liturgia conclusiva, esecuzione del Mottettone e Benedizione finale.
ore 23:00 Spettacolo pirotecnico visibile dalle mura cittadine, lato nord

Venerdi 14 settembre: Esaltazione della Santa Croce

ore 7:30: Chiesa Cattedrale: S. Messa.
ore 9:00: Chiesa Cattedrale: S. Messa.
ore 10.30: Solenne Concelebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Mons. Arcivescovo. I canti saranno curati dalla Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”
ore 17:00: Celebrazione dei Secondi Vespri e “stazione” alla Cappella del Volto Santo, presieduta da Mons. Arcivescovo.
ore 18:00: S. Messa

Fiere di settembre a Borgo Giannotti

Venerdi 14 settembre, Fiera di Santa Croce
Venerdi 21 settembre, Fiera di San Matteo
Sabato 29 settembre, Fiera di San Michele

da Sabato, 25 Agosto 2018 a Sabato, 29 Settembre 2018
Luminara del Volto santo di Lucca