Lucca a Ferragosto

Tu sei qui

Ferragosto si avvicina. Che siate rimasti in città o che siate in visita, ecco i nostri suggerimenti per la giornata più calda dell'estate. Un "ventaglio" di fresche opportunità da gustare a ritmo lento tra musei, bellezze storico-artistiche, eventi serali al chiaro di luna e mercati artigianali.

 

ferragosto in piazza anfitreatro a Lucca

 

Anteprima con buon cibo e vino locale.
In piazza San Francesco la sera della fìvigilia di Feragosto si brinda con Calici di stelle ospiti del Mercato contadino Mercoledì Bio e dell'associazione Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.
Il mercato è aperto, come di consueto, dalle ore 16:00, ma alle 19:00 si potranno assaporare i pregiati vini delle aziende lucchesi, abbinati ai prodotti di altissima qualità a KM0 offerti dagli operatori del mercato.
Bruschette con pomodoro canestrino e olio Extra vergine di oliva dei Monti Pisani, patè di fagiolo rosso di Lucca, formaggi a latte crudo con miele locale e altre squisitezze.
Per completare la serata ci saranno anche piccole esposizioni d'arte e gran finale in musica con musicisti lucchesi.

 

prodotti locali e vino delle colline lucchesi

 

Gli amanti dello shopping e dell'artigianato, invece, per tutta la settimana di Ferragosto dalle 10:00 alle 19:00 potranno approfittare, oltre agli ultimi saldi e alle anticipazioni per l'autunno, anche del Mercato Artigiano in Piazza Napoleone.
Da lunedì 12 a venerdì 16 agosto, le tradizionali e colorate bancarelle, tutte con prodotti esclusivamente italiani, saranno aperte fino a tarda serata per permettere di “dare un'occhiata” anche nelle ore più fresche della giornata e portarsi a casa qualcosa di originale o un semplice ricordo. Articoli in pelle e foulard, bigiotteria e abbigliamento, ma anche alimentari: liquori, spezie, aceto balsamico, biscotti artigianali, liquirizia, riso di diverse varietà.

 

oggetti di artigianato in ceramica a Lucca

 

Per un ferragosto alternativo, all'insegna della cultura, potete approfittare dell'apertura straordinaria dei Musei di palazzo Ducale dalle 16:00 alle 19:00 e dei Musei Mazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi (al mattino alle ore 9:30 unico ingresso e dalle 12:00 alle 19:30 orario continuato) alla scoperta dei tesori storico-artistici della città. Un'occasione in più per conoscere la storia di una ricca famiglia di mercanti, della lavorazione della seta e di un bizzarro fantasma, l'antica arte della tessitura a telaio e i suoi strumenti otto-novecenteschi, le preziose croci dipinte e una folle allegoria della Libertà lucchese dipinta nell'ottocento e "nascosta" al Museo. 

 

Alcova degli sposi a Palazzo Mansi di Lucca

 

Se invece preferite un classico "fuori porta" nella campagna lucchese, suggeriamo una visita alla spendida Villa Reale di Marlia, una delle residenze storiche più ammirate d’Italia e al suo grande parco con giochi d'acqua, ruscelli, giardini di diverse epoche, laghetto con i cigni, il piccolo teatro di verzura e... una sorpresa!
Per la prima volta, da pochi giorni, sono state aperte al pubblico le prime stanze restaurate della villa che fu della principessa Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone.
Si potranno finalmente ammirare i meravigliosi interni in stile impero e i preziosi arredi scelti dalla principessa in persona: le tappezzerie raffinate, gli affreschi a trompe l'oeil, i grandi dipinti, i luccicanti lampadari in cristallo i mobili di legni pregiati, i pavimenti di marmi rari. Tutto è tornato allo splendore del tempo di Elisa.

 

il tetro dell'acqua della Villa reale di Marlia

 

In alternativa, sul calar del sole, può far piacere una passeggiata lungo i sentieri della bellissima collina di Montecarlo al chiaro di luna.
Alle 19:30 inizia Ferragosto di Luna Piena, un'escursione breve e piacevole nel paesaggio lucchese durante una sera d'estate, fino ai colli della Verruca e Montichiari, dove un suggestivo panorama fa da sfondo ad una gustosa sosta per un apericena.
Dopo la pausa, rientro al piccolo borgo medievale sempre camminando nel verde della campagna.

Buon ferragosto a tutti!

 

Luna Piena

 

Martedì, 13 Agosto 2019
ferragosto in piazza anfiteatro a lucca