Maggio, un mese di musica!

Tu sei qui

Aprile si chiude con l'International Jazz Festival che si celebra in tutto il mondo e inizia maggio, mese dedicato alla musica.

 

i luoghi

Tantissimi eventi in programma per tutti i gusti musicali e anche occasione suggestiva per visitare i luoghi della musica a Lucca, primi tra tutti il Museo casa natale Puccini dove grandi e piccoli possono conoscere la Storia di uno dei più celebri compositori del mondo. Le sue opere vengono rappresentate ogni giorno in qualche angolo del mondo, la Boheme e la Tosca, tra le cinque più rappresentate in assoluto. Nella casa di corte san Lorenzo, in questi giorni, ci sarà l'occasione di prendere parte a laboratori di costume, visite guidate, attività per grandi e piccoli.

 

Museo Puccini casa natale, musica di maggio

 

Anche al Teatro del Giglio sono in programma speciali visite guidate tra loggione e golfo mistico, un breve viaggio attraverso la storia artistica di uno dei teatri pubblici più antichi d’Italia che nei secoli ha visto susseguirsi sulla piccola ribalta i nomi più celebri del melodramma italiano dove lo stesso Giacomo Puccini amava sovrintendere i lavori della messa in scena di alcune sue opere nel teatro della sua città Natalee dove, nel ridotto, sorpresa musicale aspetta i visitatori.

 

Teatro del Giglio di Lucca tempio della musica

 

Le sale di Palazzo Ducale, che già ospitarono ricevimenti e balli di corte, risuonano di musica e parole con i concerti dei giovani e conferenze sulla storia della musica, incontri con grandi personaggi tra cui il maestro Salvatore Accardo. Si potrà così accedere dalla monumentale Scala Regia al magnifico Quartiere di Parata, con le Sala dei Camerieri la Sala degli Staffieri e la Galleria Ammannati per arrivare  alla sontuosa Sala delle Guardie affrescata da Luigi Ademollo con scene della vita di Traiano, dove si svolgono concerti e conferenze.
Poco distante dalla sala, il piccolo Teatro della Principessa Elisa e, per completare questa esperienza sensoriale, dopo la musica e la pittura, la mostra permanente "Il naso e la Storia" piccolo racconto "olfattivo" del palazzo all'epoca dei Napoleonidi.

 

Palazzo Ducale di Lucca ospita lucca classica musica festival

 

la città

 

A condurci in un itinerario nei luoghi della musica l'iniziativa Segui il quartetto, visite guidate con accompagnamento itinerante di un quartetto di archi nei luoghi della musica a Lucca.

A portarci in luoghi insoliti alla musica (se ne esistono a Lucca) ci pensa invece il Lucca Classica Musica Festival. Musica e parole invadono la città con moltissimi appuntamenti di grande musica.

Si suona a Palazzo Orsetti, ospiti del sindaco di Lucca, guida per un giorno e nella basilica di San Frediano, nel giardino settecentesco di Palazzo Pfanner e ai piedi di Ilaria del Carretto, nella cattedrale.

E ovviamente per le vie della città con i concerti itineranti di Lucca Classica Musica Brass Band, la banda musicale di Segromigno, La Filarmonica Gaetano Luporini di S.Gennaro la Banda Giacomo Puccini di Nozzano Castello e gli Stereo Tipi.

 

palazzo pfanner a Lucca per i concerti di lucca classica musica

 

la musica

Coincidenza fortunata, in questi giorni a Lucca si tiene Anteprima vini della Costa dove la musica accompagna l'ora dell'aperitivo con i migliori vini e sapori della costa Toscana.

Altri eventi musicali accompagnano poi tutto il mese di maggio. Il Festival di Pasqua e Pentecoste festeggia la ventesima edizione con concerti gratuiti nei luoghi storici della musica a Lucca. All'auditorium del Suffragio prosegue la programmazione di concerti, conferenze, seminari, OPEN dell'Istituto Musicale Boccherini.

Il '700 musicale a Lucca, il secolo del compositore lucchese Boccherini è invece il focus dell'omonima rassegna e degli incontri de La pittura che suona, musica e arte negli ultimi appuntamenti alla basilica di San Frediano e al centro studi Boccherini, sulle Mura Urbane.

In quattro appuntamenti, va in scena l’opera contemporanea con il festival permanente Puccini Chamber Opera Festival dedicato all’opera contemporanea che porta in scena composizioni nuove e nuovissime di giovani artisti internazionali come il Festival delle orchestre Giovanili, l'International Choir Festival.

Maggio inoltre è il mese in cui iniziano le tradizionali Sagra musicale Lucchese e la stagione dell'Orchestra filarmonica di Lucca.

Per tutte le informazioni e le date dei concerti e delle coenferenze  www.turismo.lucca.it/calendario

 

Anteprima vini della costa e lucca classica musica festival

Martedì, 30 Aprile 2019
Violinista