San Lorenzo, qualche idea per la notte delle stelle

Tu sei qui

Notte di San Lorenzo, quest’anno lo spettacolo sarà straordinario, promettono gli astronomi, con ... strascichi fino a Ferragosto.
Con la luna nuova e il cielo sereno di questa settimana le Perseiadi, cioè le meteore associate alla notte del 10 agosto, le Lacrime di San Lorenzo, sono superattive e ben visibili.
Per garantirsi lo spettacolo migliore consigliano di aspettare le ore centrali della notte, quando la costellazione di Perseo è alta in cielo e, in teoria, si povrebbero vedere anche cento meteore all’ora.

Dove andare però per garantirsi un posto in prima fila per lo spettacolo?

notet di san Lorenzo a villa Lazzareschi a Lucca in Toscana

Il 4 e 5 agosto, anticipazioni sulle colline lucchesi a Camigliano (Capannori), con due serate all'insegna del buon vino e delle stelle a Villa Lazzareschi. A partire dalle ore 19:00, in occasione della manifestazione "Vino sotto le stelle" dedicata alla degustazione dei migliori vini prodotti dalle aziende associate alla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca e Montecarlo e Versilia e all'osservazione delle stelle curata dall'Osservatorio Astronomico-Ambientometrico di Capannori e degustazioni di piatti tipici del territorio a cura del ristorante "I Diavoletti" di Camigliano e l'accompagnamento musicale delle più belle ballate della tradizione Celtica, eseguite dal duo "La Dama e L'Unicorno" (arpa celtica, flauto traverso, chitarra e voce). Nel prato adiacente la villa sarà possibile provare l’emozione del volo vincolato a bordo della mongolfiera di Elgas Balloon Team. Uno spazio (solo per maggiorenni) sarà poi riservato al "Club Amici del Toscano".
(info villa Lazzareschi 0583 428239, FISAR Lucca e Garfagnana tel 338 9354752).

Notet di san Lorenzo a Lucca in Toscana piazza san Francesco

Il 10 agosto, notte di san Lorenzo, a Lucca. In pieno centro storico, ci si prepara alla pioggia di stelle in piazza San Francesco. Calici sotto le stelle è il titolo di una serata in compagnia di una quindicina di espositori vinicoli locali, alla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca e Montecarlo e Versilia e ai commercianti della zona che, a partire dalle 19:00 offriranno degustazioni di vini locali in cambio del semplice acquisto di un calice personalizzato.
In attesa dell'ora giusta si potrà approfittare per gustare una buona cena all'aperto con piatti tipici.
Alcuni ristoranti, per l'occasione, apparecchieranno i loro tavoli all'aperto, direttamente sulla piazza per consentire a tutti di condividere lo splendido spettacolo notturno comodamente.
(info: tel 0583 495169 - infopointstradavinoeoliolucca@gmail.com)

Notet di san Lorenzo in Garfagnana in Toscana al parco dell'Orecchiella

Per chi proprio non vuol tornare a casa senza aver espresso un desiderio, l’appuntamento è per la sera del giorno successivo, Sabato 11 Agosto, dalle ore 21:00 presso il Centro Gaia presso la Riserva Naturale dell’Orecchiella, in Alta Val Garfagnana, dove "... infine uscimmo a riveder le stelle".
Grazie alla sua posizione, lontano dell’inquinamento luminoso delle città, il Parco rappresenta una delle ultime località della Toscana dove il cielo, ancora molto buio, permette l’osservazione anche degli oggetti più deboli con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione. Le suggestive scie delle Perseidi, le meteore note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo, questa estate promettono uno spettacolo davvero eccezionale, anche per l’assenza della Luna che, se pur affascinante, con la sua luce limiterebbe l’osservazione delle deboli “stelle cadenti”. Grazie all'Unione Astrofili Lucchesi in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, si potranno osservare svariati oggetti celesti, tra i cui i maggiori pianeti come Marte, Saturno e Giove, oltre ad avere l’opportunità, sotto un cielo terso e libero da luci artificiali, di ammirare le stelle cadenti di questo periodo.
(Per informazioni: info@ual.lucca.it o Nicola  cell. 389 9115135)

Notte di san Lorenzo a Lucca in Toscana sul lago di Massaciuccoli

E infine come non dare  un pensiero a uno dei luoghi più magici del territorio, il lago di Massaciuccoli, nel parco di Migliarino, san Rossore, Massaciuccoli, che, per qusto speciale fine settimana estivo, dal 10 al 12 agosto diventa Parco delle Stelle.
Notte di San Lorenzo quindi immersi nella romantica atmosfera del Lago di notte, cullati dalle onde e intenti a scrutare il cielo in attesa della stella del desiderio…
Prima che faccia buio si può partecipare alle visite guidate nella riserva e all’area archeologica Massaciuccoli Romana, gustare ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica e danze, e poi, dopo il calar del sole, partecipare alle escursioni notturne in battello sul lago con osservazione guidata della volta celeste a cura di AstroVersilia e del Gruppo Astronomico Viareggio, oppure fare una semplice passeggiata tra canne e falaschi sulle passerelle a pelo d'acqua fino al chiaro, dove si può sostare a naso in su, in attesa della fortunata scia!
(info: 0584 975567 o oasi.massaciuccoli@lipu.it)
 

da Giovedì, 9 Agosto 2018 a Venerdì, 31 Agosto 2018
Notte san Lorenzo - dove guardare le stelle cadenti a Lucca in Toscana