Una gita fuori porta

Tu sei qui

Live like a local, feel like a tourist.

Vivi come un locale, sentiti un turista: l'invito è diretto ai turisti che cercano esperienze di vita sul territorio e ai residenti che, in questa particolare situazione, possono riscoprirsi turisti a casa propria, partecipando a visite guidate a luoghi fantastici e sconosciuti, proprio dietro casa e riscoprirne le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche. Per questi nuovi turisti, alcune proposte per conoscere la Piana di Lucca. Si tratta di visite con servizio gratuito di guida turistica o ambientale ad alcuni dei luoghi più significativi del territorio con possibilità di aperitivo finale!
Quattro fine settimana consecutivi, a partire da sabato 20 e domenica 21 giugno.

 

 il Lago della Gherardesca

lago della gherardesca capannori

Il primo appuntamento è sabato 20 e domenica 21 giugno al Lago della Gherardesca (alle 9,30 e alle 15,30 con aperitivo alle 12:00 e alle 19:00)  , un ambiente umido che l'abbandono di pratiche agricole ha restituito alla natura e alle numerose specie di uccelli che vi vivono o che semplicemente vi svernano. La visita è condotta da una guida ambientale el' aperitivo è previsto al ristorante Il Giardinetto.
(Per informazioni e prenotazioni Federazione Italiana Escursionismo: 338.7901829)

 

Il Borgo delle Camelie

camelia di sant'andrea di compito

 

Sabato 27 giugno (alle 17:00) e domenica 28 giugno (alle 10:00) il Borgo delle Camelie nel centro del Compitese, ai piedi del Monte Pisano. Un borgo immerso nella natura del bosco conosciuto per le ottime sorgenti di acqua oligominerale, per l'olio perfetto che vi si produce e per le lussureggianti camelie che con le loro fioriture festeggiano l'arrivo della primavera. La visita sarà accompagnata da una guida ambientale. L'Aperitivo all’agriturismo Alle Camelie.
(Informazioni e prenotazioni: Pietrapana tel 333.1323726)

 

le ville lucchesi.

villa torrigiani di camigliano

 

 

Sabato 4 e domenica 5 luglio doppio appuntamento per le Visita delle ville con guida. Le ville della lucchesia sono un elemento distintivo del paesaggio delle colline. I parchi disegnati da grandi paesaggisti offrono infiniti piccoli paesaggi di ruscelli, fioriture, grotte abitate da fauni e nnfe, scale fiorite, teatri di verzura e d'acqua, mirabilia per gli ospiti, oggi come un tempo.

Villa Reale alle 10:30 e alle 15:00. L'ingresso al parco è di 12 euro. Il servizio guida è gratuito.
(informazioni e prenotazioni: Turis Lucca telefono 348.3828294)

Villa Torrigiani alle 10:30 o alle 15:00. L’ingresso al parco e alla villa è di 14 euro. Il servizio guida è gratuito.
(Informazioni e prenotazioni: Guide Lucca telefono 339.6328832.)

 

 

il Borgo di San Gennaro

colline lucchesi

sabato 11 e domenica 12 luglio (ore  9:00 o le 17:00)  visita a San Gennaro, con sosta a Palazzo Boccella e Palazzo Bove e una piccola escursione sentieristica. Due grandi palazzi e una preziosa pieve romanica, per non parlare del paesaggio che dall'alto della collina si apre su tutta la piana di Lucca. Accompagnerà la visita una guida turistica. C’è anche la possibilità di utilizzare una joelette, in collaborazione con l’associazione PerSanPietro, Sentieri di Felicità e Aeliante. L’aperitivo alle 11,30 o alle 19,30 al Ristoro della Fattoria Gambaro.
(Informazioni e prenotazioni: La Giunchiglia telefono 348.6019949.)

 

La prenotazione è obbligatoria. Il costo dell’aperitivo è di 5 euro.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Promozione del Territorio, 0583.428588,  promozione.territorio@comune.capannori.lu.it, www.capannori-terraditoscana.org

 

colline lucchesi