Un weekend fuori porta

Tu sei qui

Oltre agli eventi in calendario nel centro storico di Lucca, ecco qualche consiglio per organizzare una gita in Garfagnana o nei paesi della Piana lucchese, Mediavalle del Serchio e Versilia.

 

Giovedì 18 aprile a Castiglione di Garfagnana torna la Processione dei Crocioni

Processione dei Crocionidalle 20:00 la tradizionale Via Crucis nel centro storico di Castiglione Garfagnana dopo la messa nella chiesa di San Michele. Una tradizione plurisecolare che vede protagonista un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno. Nessuno, tranne il priore della locale Confraternita, deve conoscere l’identità del penitente. Soltanto lui sa perché ha deciso di portare la croce: per penitenza, per un voto o solo per fede. All’interno della monumentale chiesa di San Michele dopo la lavanda dei piedi e l’Eucarestia, rievocazione della Passione di Cristo sul monte Calvario. Ingresso gratuito.
Per Info: 0583 65169 -644242 www.turismo.garfagnana.eu

 

 

 

 

 

Da giovedì 18 aprile fino a Pasquetta il Mercato Europeo a Lido di Camaiore

Mercato Europeo

dalle 10:00/24:00, presso il Parco Bussoladomani a Lido di Camaiore (Via Bernardini angolo Viale Kennedy) oltre 30 banchi di gastronomia e artigianato dal respiro internazionale con area street food ed enogastronomia da tutta Europa. Grande spazio ai prodotti tipici, la cultura del cibo, sostenibilità, l’educazione a km 0 e le migliori birre artigianali con produttori e commercianti di 16 paesi europei e Sud America. Ingresso gratuito.
Per Info: 0584 329511  fb Mercato Europeo Anva- Lido di Camaiore

 

 

 

 

Per Venerdì Santo le Triennali di Gesù morto a Camaiore e Seravezza

Triennale Gesu mortoIl 19 aprile dalle 20:30 in Via Vittorio Emanuele e le vie del centro di Camaiore la solenne processione che ha luogo ogni tre anni dal 1500 con oltre 100 mila lumini a olio (nel dialetto locale, cincindellori) esposti sulle facciate degli edifici per accompagnare il passaggio del corteo religioso. Partenza dalla chiesa dei Dolori con un coro di cento voci e l'antico simulacro della Deposizione di Cristo. Per l'intero mese di aprile numerosi eventi a sostegno di diverse Onlus toscane. Ingresso gratuito.
Per Info: 393-0933892 (sms e Whatsapp) www.comune.camaiore.lu.it

 

 

 

 

Processione venerdi santodalle 20:30 nel centro storico e loc. Riomagno a Seravezza la triennale celebrazione secondo una tradizione secolare con partenza dall’Oratorio della Misericordia (Via Buonarroti, 280/286) fino al borgo di Riomagno verso il centro cittadino lungo via Monte Altissimo fino alla chiesa della SS. Annunziata. Il corteo viene aperto dalla grandecroce della passione portata a mano da un confratello della Misericordia in cappa storica, affiancato da altri due confratelli con “torce a mano” su un percorso interamente rischiarato dalla luce delle fiammelle. Ingresso gratuito.
Per Info: 0584 757325 www.prolocoseravezza.it

 

 

 

 

Da sabato 20 fino a lunedì 22 aprile a Viareggio Street Food - Pasqua all'arrembaggio

Street food a Viareggio

dalle 11:00/24:00 nel weekend di Pasqua e Pasquetta arriva in Piazza D'Azeglio a Viareggio la ciurma di Jack Sparrow sul suo leggendario galeone, la Perla Nera. 3 giorni di avventure per tutti, duelli di spade e giochi a tema pirateschi. 20 Food Truck selezionati da tutta Italia per Design ed estrema qualità del cibo di strada, specialità tipiche delle regioni italiane e birre premiate artigianali e vini. Nel programma conferenze, musica e  laboratori per bambini. Ingresso gratuito.
Per Info: www.merendaitaliana.it  fb Viareggio Street Food - Pasqua all'arrembaggio

 

 

 

 

 

Lunedì 22 aprile Pasquetta tra le nuvole a Castelnuovo di Garfagnana

Pasquetta tra le nuvoledalle 10:00 Giornata dell'aria e del volo fra centro storico e Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana con numerose attrazioni per passare una giornata spettacolare. In Piazza Umberto mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici dalle 10:00/20:00.
Bus navetta, prove di aeromodellismo, artisti di strada e parco gonfiabili, palloncini, escursioni in E-MTB (prenotazione via whatsapp 335 7863361 o 339 3396399, partenza alle 9,00 da Via G. Pascoli, 32), escursioni in elicottero con partenza dal campo volo di Pian di Cerreto. Volo in elicottero € 35,00.
Per Info: turismo.garfagnana.eu

 

 

 

 

 

Lunedì 22 aprile l'emozionante Altalena sul Monte Forato

Altalena sul monte Foratodalle 9:00, a Vergemoli nelle Alpi Apuane sul Monte Forato con i suoi 30 m di diametro, la posizione a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti, fanno dell’arco una finestra del cielo sul mare. Per raggiungerlo, percorso ad anello di circa 8 km su mulattiere che per secoli fecero da palcoscenico a viandanti, pastori e ai famosi briganti della Garfagnana, tra una biodiversità impressionante e tantissime specie di piante endemiche nella “Valle delle Meraviglie”. Ritrovo presso l’Ostello Alpi Apuane, Fornovolasco e accompagnamento guidato in escursione e due lanci con altalena al Monte Forato. A pagamento su prenotazione.
Per Info: Valentina 340 2946579 info@garfagnanaguide.it