Un weekend fuori porta

Tu sei qui

Oltre agli eventi in calendario nel centro storico di Lucca, ecco qualche consiglio per organizzare una gita in Garfagnana o nei paesi della Piana lucchese, Mediavalle del Serchio e Versilia.

 

Mercoledì, 11 settembre approda il Festival del viaggio a Viareggio

Festival del viaggiodalle 18:00, Villa Paolina a Viareggio (Via Machiavelli, 2) diventa “la città del viaggio” fino a domenica 15 settembre con il primo festival multidisciplinare italiano dedicato al viaggio, un vero e proprio laboratorio, con uno spazio dedicato ai bambini, un’agenzia di viaggi per viaggi da sogno a costo-festival, un mercatino vintage degli oggetti da viaggio, una gelateria di altissima qualità, la libreria, la farmacia del festival e uno spazio beverage&food molto ricco. Oltre a incontri, chiacchiere, concerti, dj set e passeggiate diurne e notturne anche la mostra fotografica “Mari” del grande fotoreporter di viaggio Andrea Pistolesi. Scarica qui il programma del festival
Per Info: 0584 944580 www.festivaldelviaggio.it  

 

 

 

Nel weekend un assaggio di Natale con il Country&Garden Show….Waiting for Christmas a Marina di Pietrasanta

Country and garden show waiting for childrenda venerdì 13 fino a domenica 15 settembre torna nel parco e alla Villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Viale Morin, 16) l’undicesima mostra mercato dello speciale Country & Garden Show in versione natalizia del vivere in campagna con atmosfera natalizia, addobbi, decorazioni, idee regalo, alberi di Natale, ma anche abbigliamento, arredamento, oggettistica per la casa, piante, fiori e articoli per esterno, artigianato artistico, brocante, prodotti enogastronomici. Sabato e domenica intrattenimento per bambini alle 17:00 con spettacoli pomerdiani, laboratori e mini corsi. Ingresso gratuito con orario venerdì 14:00/20:00, sabato e domenica 10:00/20:00.
Per Info: 347 5600197  339 1554198  fb “Country & Garden show- Waiting for Christmas” www.versilianafestival.it  

 

 

 

 

Tutti in mongolfiera sabato 14 e domenica 15 settembre alla Festa dell’Aria a Capannori

Festa dell'ariadalle 7:00, la quindicesima edizione della Festa dell’Aria all’aeroporto di Tassignano e nell’area di piazza Aldo Moro nel centro di Capannori con protagonisti nei cieli le mongolfiere – 15 provenienti dall’Italia e dal resto del mondo -, aerei acrobatici e alianti.con il XXXII Campionato Italiano Volo in Mongolfiera, il Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante e Trofeo Aerostatico Internazionale Città di Capannoni. Tra gli eventi più popolari, il Balloon Glow (14 settembre) e il volo vincolato in mongolfiera (14 e 15 settembre dalle 19:30) e quello accessibile alle persone con disabilità (15 settembre), cui si affianca “La piazza dei bambini” (14 e 15 settembre), una zona con giochi e stand per le famiglie, stand e banchi enogastronomici. Ingresso gratuito.
Per Info: www.flyairevents.org fb Festa dell’Aria Capannoni

 

 

Domenica 15 settembre la tradizionale Fiera dei Becchi o del Nove a Seravezza

Fiera dei becchidalle 8:00/20:00, nel centro storico di Seravezza la fiera agrozootecnica nella splendida cornice del Palazzo Mediceo, Patrimonio Unesco. Oltre all' esposizione degli animali da cortile, prodotti tipici locali, artigianato e dimostrazioni di antichi mestieri (come la tessitura su telaio antico). Gastronomia dalle 12:30. Nel programma la passeggiata ecologica “transumanza per Seravezza”, la "La Sfilata delle Capre", un simpatico concorso ideato per recuperare l'anima originaria di questa antica fiera, che nasceva come un mercato del bestiame. Novità di quest'anno, la prima edizione delle Tordelliadi, in collaborazione con Slow Food Terre Medicee e Apuane, dove i comitati e le associazioni del territorio si sfidano per l'assegnazione del miglior Tordello della Versilia Storica. Ingresso gratuito.
Per Info: 0584 757325  www.prolocoseravezza.it

 

 

 

Domenica 15 settembre l’escursione Ultra hike sul Monte Forato nelle Apuane

Ultra hike monte Foratodalle 9:00, partenza dal paese di Fornovolasco (Fabbriche di Vergemoli) lungo l’antica mulattiera che per secoli ha condotto mercanti e pellegrini dalla Versilia alla Garfagnana, con sosta rigenerante sul Monte Forato ed il suo magnifico arco. Trekking di difficoltà media dedicata ad escursionisti con un buon allenamento. Attività a pagamento, prenotazione obbligatoria.
Per info: 348 5154999  info.wildtrails@gmail.com www.trekking.garfagnana.eu