Salta al contenuto principale
x

Un grande evento per un anniversario importante.
Una serata speciale, in cui saranno protagonisti due lucchesi di successo assieme ad una delle più prestigiose orchestre italiane.

Mercoledì 17 novembre alle ore 21:00, nella chiesa di San Francesco Beatrice Venezi, dirige l’Orchestra della Toscana e il trombettista Luca Betti in memoria dell’avvocato Giovanni Cattani.

Beatrice Venezi, giovane e apprezzata direttrice d’orchestra torna a dirigere nella sua città natale dopo un periodo di impegni e prestigiose collaborazioni con orchestre di tutto il mondo, il suo primo album e la pubblicazione di due libri.

A Lucca dirige L’ORT, che velocemente affermata collaborando con artisti del calibro di Salvatore Accardo, Yuri Bashmet, Frans Brüggen, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Yo-Yo Ma e Uto Ughi. Alla tromba Luca Betti, Prima Tromba all’Orchestra della Toscana.

In programma l’ouverture del Coriolano di Beethoven,  il Concerto per tromba e orchestra che Haydn nel 1796 compose per il trombettista di corte Anton Weidinger, l’ideatore della tromba a chiavi, un nuovo strumento che interessò il pubblico e catturò la fantasia di molti compositori e poi Mozart. Prima il celebre incipit di apertura del Don Giovanni, e poi una chiusura solenne, ideale coronamento della serata, con la Sinfonia n.39, non a caso definita “l’Eroica di Mozart”.


Prenotazioni online su EventBrite

Data
Periodo
17 novembre 2021
Orario
21:00
Luogo
Auditorium san Francesco, piazza san Francesco, Lucca
Biglietto
Ingresso gratuito.
Contatti

Fondazione CaRiLucca
Via San Micheletto 3 - Lucca
www.fondazionecarilucca.it
Tel. +39 0583 472611 - info@fondazionecarilucca.it

Categoria Evento