Skip to main content
x

 

Un ritorno accattivante del progetto Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone ed Elisa. Progetto ideato da Roberta Martinelli che sceglie la strada performativa per condividere col pubblico la rotonda ricorrenza attraverso le Conversazioni Napoleoniche.
Tre giorni di eventi dedicati al grande personaggio storico con teatro, musica e cinema. La celebrazione straordinaria del bicentenario (1821 – 2021) della morte di Napoleone Bonaparte si svolge con altrettanti appuntamenti estivi nel chiostro di Santa Caterina, il più antico del complesso del Real Collegio a Lucca. In agenda da lunedì 23 a mercoledì 25 agosto tre giorni di emozioni, suggestioni e divertimento a braccetto con la storia dell’imperatore più googlato e riconosciuto al mondo. Gli eventi sono inseriti all'interno della rassegna estiva Real Collegio Estate.

In programma per questo inizio settimana:

lunedì 23 agosto
ore 21:30 - Chiostro di S. Caterina. Real Collegio Lucca | La casa di Letizia, spettacolo teatrale per la regia di Orlando Forioso. Lo spettacolo fa parte della saga teatrale a episodi scritta dallo stesso regista, dal titolo Les Bonapartes. Una famille corse, ideata e realizzata per far conoscere le dinamiche e i meccanismi della famiglia di Napoleone. Interpreti: Marie-Paule Franceschett, Letizia Ramolino Bonaparte, la madre; Maryline Leonetti, Elisa Bonaparte Baciocchi, la figlia.

martedì 24 agosto
ore 21:30 - Chiostro di S. Caterina. Real Collegio Lucca | La musica che piaceva a Napoleone a Sant’Elena, scoperte e ricostruzioni. Peter Hicks, docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, esegue alcune musiche amate dall’imperatore nell’esilio a Sant’Elena. L’idea è ricreare l’ambiente musicale di Longwood House, basandosi sulle testimonianze storiche e su quanto è noto dei gusti musicali di Napoleone. Un repertorio non solo di musica che gli sarebbe piaciuta ma anche quella che verosimilmente ascoltò sull’isola.

mercoledì 25 agosto
ore 21:30 - Chiostro di S. Caterina. Real Collegio Lucca | Una ventata di passione accende la serata napoleonica dedicata al cinema. In collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,27 , Pier Dario Marzi parla di Venere imperiale. Paolina Bonaparte nel cinema. La più impertinente e vitale delle sorelle di Napoleone è stata oggetto di ammirazione nell’arte (la scultura del Canova, i dipinti ottocenteschi) e di curiosità nel cinema per la sua esistenza libera e fuori dagli schemi.

Programma completo della rassegna.

Data
Dates
23 / 31 agosto 2021
Start / End Time
21:30
Place
Real Collegio, Chiostro di S. Caterina. Via della Cavallerizza - Lucca
Ticket
Ingresso gratuito
Contacts

Napoleone e il Suo Tempo
napoleoneeilsuotempo.wordpress.com - FB / napoleonidi

Il Real Collegio di Lucca
Piazza del Collegio, 13 - Lucca
www.realcollegiolucca.it - FB / CdaRealCollegio
tel. +39 0583 494543 / cell. +39 331 5232811 - info@realcollegiolucca.it