Salta al contenuto principale

ExtraLucca

Dove: Palazzo Ducale
Quando: Febbraio

contatti
Fausto Borella Maestro d'Olio
Corso Garibaldi, 52 -Lucca
www.extralucca.it
tel. 0583 495164 - eventi@maestrodolio.it

ExtraLucca è il tempio del gusto lucchese dell'olio artigianale di qualità, ideato e curato dal "Maestrod'olio" Fausto Borella dove scoprire e degustare i migliori oli "verdi", appena franti, di tutte le regioni d'Italia, e incontrare i produttori.
Nelgi spazi della manifestazione,  presentazione di libri, incontri, dimostrazioni di chef, pasticceri, nutrizionisti e un itinerario enogastronomico davvero unico, aperto a esperti, appassionati, principianti ma anche ai bambini.

Un'occasione per tutti, appassionati ed esperti del settore, per conoscere e capire quali sono le eccellenze di questo prodotto tipicamente italiano e le migliori produzioni dell'anno in corso. Durante la presentazione della nuova guida annuale Terred'Olio, verranno consegnate le Corone Maestro d'Olio disegnate e realizzate negli anni da noti artisti toscani.

Anche la grande cucina è infine protagonista con i cooking show di alcuni dei migliori chef nazionali e internazionali e i loro piatti presentati e abbinati a grandi vini da esperti di grandi champagne, grandi oli e grandi vini. Alcuni dei più famosi artigiani del gusto italiani presentano al pubblico le loro creazioni da degustare sul posto o da acquistare negli stand gastronomici dell'area LuccaExtra Food.


Spin-off estivo della manifestazione, nei mesi di giugno e luglio nel cuore di Lucca, sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele, è extraLucca Summer Edition durante la quale Fausto Borella con l'Accademia Maestrod'olio presenta le migliori eccellenze dell'olio extravergine italiano.
In desgustazione circa 50 etichette di olio extravergine di oliva e degustare i migliori vini rosati della Toscana e dell'Italia.


Eccellenze alimentari e ingredienti prodotti da artigiani del gusto completano l'evento, il cui scopo è quello di educare all'eccellenza del buono e del bello, da tutti i punti di vista.
Un momento di relax, da non perdere, anche durante una visita alla città.