Skip to main content
x
trekking urbano a lucca 31 ottobre 2022

CHE SPETTACOLO DI TREKKING!

 

Il 31 ottobre è la Giornata Nazionale del Trekking Urbano e, come ogni anno, torna l'appuntamento dedicato a #locals&tourists per (ri)scoprire, a passo lento, gli angoli meno noti, gli scorci più suggestivi, i personaggi più illustri e bizzarri, le curiosità più insolite degli oltre 70 Comuni partecipanti all'iniziativa. Una passeggiata per tutti, lungo itinerari cittadini facili da percorrere, con incontri speciali e piacevoli sorprese.

 

Che spettacolo di Trekking è il tema di questa XIX edizione.

 

Con le luci della sera, Lucca va in scena più bella che mai ed accende i riflettori sui piccoli grandi gioielli del suo patrimonio storico e artistico.
Una camminata per le vie e le piazze del centro storico, per conoscere i luoghi, le storie e i protagonisti che hanno fatto brillare la città nella musica, nel cinema e nello spettacolo. 

Vicoli e piazze, teatri e scuole, chiese e chiostri, palazzi e giardini... qui risuona, da sempre, la musica. Quella classica, perché Lucca è terra di musicisti, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, come Luigi Boccherini e Giacomo Puccini, e quella pop e rock, perché ogni estate la città è location esclusiva del Lucca Summer Festival, con star italiane ed internazionali in concerto nella piazza più grande del centro storico e sugli spalti delle Mura.

La passeggiata del 31 ottobre è allietata da una piccola sorpresa, tutta da ascoltare. Una sosta in piazza del Suffragio, di fronte alla statua di Luigi Boccherini e al Conservatorio a lui intitolato, circondati dalle note musicali dei celebri musicisti e compositori lucchesi del passato, interpretate per l'occasione dai giovani e talentuosi allievi dell'Istituto.

 

Lucca è protagonista anche al cinema

 

ed ha accolto, dagli anni Cinquanta, grandi attori e registri di film indimenticabili: Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli con Alberto Sordi, Ritratto di Signora di Jane Campion con Nicole Kidman, La Provinciale di Mario Soldati con Gina Lollobrigida.
Set cinematografici allestiti nei luoghi più amati e negli angoli più suggestivi della città: le Mura rinascimentali, Palazzo Pfanner e il suo giardino barocco, la caratteristica via del Fosso, l'inconfondibile piazza Anfiteatro. 

Una città di musica e arte, tramandate nel tempo fino a noi, in un presente che sfoggia tutto il suo talento. In questi giorni Lucca è diversa dal solito, un universo parallelo pieno di immagini, colori, suoni e divertimento. Lucca Comics&Games trasforma la città in un palcoscenico multimediale unico al mondo: fumetto, gioco, videogioco, cinema, TV, illustrazione e il fantastico mondo dei cosplayer che animano le vie, le piazze e le Mura. Impossibile non esserne catturati!

La visita guidata è realizzata in collaborazione con le associazioni di guide turistiche La Giunchiglia, Lucca Info&Guide e Turislucca. 

31 ottobre 2022
ore 20:00 / 20:30 / 21:00 (1 gruppo per ogni partenza - durata 2 ore circa) 
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. 
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0583 583150 - turismolucca@metrosrl.it / tel. 0583 442213 - info@turismo.lucca.it 

 

trekking urbano a Lucca 31 ottobre 2022